A che punto è l'adozione del cloud da parte delle aziende? Secondo l'ultima ricerca di Nutanix, l'Enterprise Cloud Index (ECI), le organizzazioni sono orientate ad adottare modelli di hybrid cloud per gestire le applicazioni presenti sia nel core della rete che nell'edge.
La combinazione di cloud pubblici e privati, con applicazioni on-premise e all'edge della rete, è la soluzione migliore per supportare i moderni carichi di lavoro, ma questa diversità complica significativamente la gestione dei sistemi. Le aziende hanno bisogno di strumenti centralizzati in grado di gestire, monitorare e mantenere al sicuro le applicazioni di diversi ambienti.
Le sfide degli ambienti cloud
Secondo il report ormai la maggior parte delle aziende, il 60%, sta utilizzando più di una tipologia di infrastruttura IT, e ci aspetta che il numero continui a crescere sempre più velocemente. Aumenta al contempo la richiesta da parte delle imprese di tool di gestione unificata.
"Ciò che emerge dall'ECI di quest'anno e ciò che ci dicono i clienti è che nel mercato c'è bisogno di un modello operativo di cloud per lo sviluppo, l'operatività, l'uso e la gestione di un multicloud ibrido per supportare ogni tipo di applicazione" ha affermato Lee Caswell, SVP, Product and Solutions Marketing di Nutanix.
Ma il cloud porta con sé altre sfide importanti, legate in particolare ai costi di manutenzione: l'85% degli intervistati considera i costi del cloud molto impegnativi. Ciò che incide di più è la migrazione delle applicazioni da un ambiente all'altro, operazione che può diventare molto complessa e costosa. Per questo motivo, molte delle aziende coinvolte nel sondaggio hanno pianificato di riportare alcune applicazioni dall'edge all'on-premise per mitigare i costi del cloud.
Quasi tutte le realtà coinvolte nel sondaggio si sono già affidate all'orchestrazione offerta da Kubernetes, ma ciò non ha eliminato le difficoltà di configurazione dei servizi di storage e memoria.
Le priorità dell'IT
La scelta delle infrastrutture è guidata per lo più da considerazioni sì di facilità di gestione, ma anche di sicurezza dei dati. In un'economia accentrata sui dati, le imprese devono garantire sicurezza e protezione delle informazioni.
Emerge però il problema della visibilità dei dati: per le imprese una delle sfide principali è riuscire ad avere un'adeguata visibilità di informazioni su tutti gli ambienti; ad oggi soltanto il 40% delle imprese può contare su una visibilità completa.
Un altro fattore molto importante nella scelta di un'infrastruttura IT è la sostenibilità: il 92% degli intervistati ha affermato che si tratta di una componente sempre più importante nella definizione degli ambienti. Un cambiamento, questo, spinto principalmente dalle iniziative ambientali, sociali e governative, dalla paura di interruzioni nella supply chain, e dalle scelte più consapevoli dei consumatori.