Scenario Integrare 5G e IA per migliorare l'efficienza dei sistemi
2' 0''
03/02/2023

5G e intelligenza artificiale possono lavorare insieme per migliorarsi e garantire più efficienza e sicurezza ai sistemi.

Integrare 5G e IA per migliorare l'efficienza dei sistemi

L'intelligenza artificiale e il 5G sono due tecnologie che più di altre saranno in grado di supportare l'innovazione e rivoluzionare il business. Il loro uso congiunto porterà a diversi benefici in ogni settore, dal sanitario a quello dei trasporti. 

Madeline Clarke, autrice presso TechRepublic, ha individuato i principali vantaggi derivanti dalla combinazione di queste due tecnologie e come possono essere usate per sviluppare soluzioni innovative.

Roman - Pixabay
5g IA

Il 5G garantisce bassa latenza e alta velocità nella trasmissione delle informazioni, mentre l'IA riduce la complessità delle operazioni grazie ad algoritmi efficienti. Se usate insieme, le due tecnologie ottimizzano le performance di rete e dei dispositivi, che diventano più veloci e produttivi, aumentando l'efficienza e la precisione di tutto il sistema.

L'integrazione di 5G e IA si rivela particolarmente utile nelle infrastrutture distribuite, dove le operazioni vengono svolte sul cloud e su ambienti edge. Grazie alla stabilità e alla velocità della rete 5G, la potenza dell'IA viene resa disponibile su tutta la rete, tra il dispositivo, il cloud centrale e l'edge. Il 5G permette di eseguire algoritmi anche complessi vicino alla fonte dei dati, garantendo sicurezza e stabilità di rete.

Ma è anche l'intelligenza artificiale a portare vantaggi al 5G: l'IA infatti migliora la sicurezza e l'efficienza di rete, riduce i consumi e allunga di conseguenza la vita dei dispositivi. 

Mohamed Hassan - Pixabay
5g e IA

Sistemi più efficienti si traducono in vantaggi economici significativi per le aziende. Esiste una grande varietà di casi d'uso in cui sfruttare la potenza congiunta delle due tecnologie. Uno di questi, come illustra Clarke, è il settore sanitario: grazie alla velocità delle reti 5G, i medici possono operare da remoto servendosi di robot AI-powered, rendendo la sanità più accessibile. 

L'operatività remota è utile anche nel settore dell'automazione industriale o delle auto a guida autonoma: la velocità e la sicurezza del 5G, unite alle funzionalità dell'intelligenza artificiale, consentono ai robot e alle macchine di operare con maggiore autonomia e comunicare più facilmente tra di loro e con l'infrastruttura attorno a sé.

L'integrazione di 5G e IA apre le porte a nuovi scenari e sviluppi che le aziende possono cogliere per potenziare e ottimizzare i propri processi. Le necessità dei consumatori si stanno evolvendo e le nuove tecnologie sono la soluzione per rispondere a questi nuovi bisogni.

 

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

L'IA all'edge migliora l'elaborazione dei dati e la collaborazione tra i team

Utilizzare l'IA all'edge della rete consente di abilitare comunicazioni sicure ed elaborare più velocemente i dati vicin...

Approfondimenti

Le quattro tendenze I&O per il 2023 secondo Gartner

Gartner ha pubblicato un'analisi in cui ha approfondito le tendenze più evidenti per il 2023 nei settori delle infrastru...

Mercato

Le aziende scelgono il multicloud ibrido e chiedono una piattaforma di gestione unificata

Per affrontare le crescenti difficoltà di gestione dei sistemi multicloud ibridi, le aziende necessitano di una piattafo...

Tecnologia

Edge computing per l'esecuzione remota di applicazioni aziendali critiche

L'adozione dell'edge computing da parte delle aziende consente l'esecuzione di applicazioni core in luoghi remoti, dove...