Sempre più aziende italiane stanno investendo sulla modernizzazione delle applicazioni per rimanere al passo coi tempi e rispondere alle esigenze di un contesto tecnologico ed economico mutevole.
A svelarlo è la ricerca di Minsait, che evidenzia come sempre più realtà stiano spingendo sulla revisione dei propri sistemi. La motivazione principale dietro questa scelta sta proprio nel voler rispondere alle esigenze degli utenti di avere servizi completi, di qualità e semplici da usare, rimanendo al passo coi tempi. In secondo luogo, le aziende sentono la necessità di integrare nuove funzionalità legate al mondo dei Big Data, dell'intelligenza artificiale e al low-code.
Tra i sistemi più modernizzati troviamo quelli core e quelli relativi alla gestione dei luoghi di lavoro. Le aziende mirano, nei prossimi anni, ad agire sui sistemi corporativi e quelli commerciali.
Ad oggi già l'80% delle aziende intervistate ha effettuato migrazioni verso componenti off-the-shelf, già configurate e pronte all'uso, e verso prodotti SaaS. Sempre più realtà stanno abbracciando il passaggio a sistemi cloud per rafforzare la propria sicurezza e offrire servizi di maggiore qualità. La totalità delle organizzazioni intervistate prevede di eliminare i sistemi legacy on-premise e trasferire le proprie funzionalità su architetture cloud.
Un maggiore uso del cloud influenza positivamente anche la cybersecurity: il 66.7% delle aziende che dispone di questa tecnologia possiede anche un modello di governance consolidato e un framework di cyberstrategy definito. La sicurezza informatica è uno degli ambiti sui quali le aziende mirano di più a investire.
La modernizzazione delle applicazioni influisce anche sul piano strategico aziendale, in particolare sul raggiungimento degli obiettivi di business. Oggi solo il 38.5% delle aziende vede l'ammodernamento tecnologico legato agli obiettivi aziendali; il dato, però, è destinato a salire nei prossimi anni.
Nonostante la spinta delle organizzazioni, ci sono ancora alcune barriere che rallentano la modernizzazione: la prima è la mancanza di capacità adeguate per lo sviluppo dei sistemi, spesso considerati troppo complessi. Inoltre, molte aziende non riescono ancora a cogliere il ritorno economico dato da queste soluzioni e hanno paura del rischio derivante dal cambiamento.
La transizione necessita di nuove competenze che le organizzazioni devono acquisire per allinearsi alle esigenze del mercato. Il passaggio ad applicazioni cloud e l'implementazione di nuove soluzioni tecnologiche continua a essere il metodo più efficace per garantire ai sistemi maggiore scalabilità e velocità e per ridurre i costi di gestione.