News Couchbase Capella arriva su Azure
Dario Orlandi
1' 44''
23/01/2023

Il Database-as-a-Service (DBaaS) di Couchbase sarà presto disponibile su Azure, semplificando l’adozione di strategie ibride e multi-cloud.

Couchbase Capella arriva su Azure

Couchbase ha annunciato la disponibilità del Database-as-a-Service (DBaaS) Couchbase Capella su Azure, che arriverà nel primo trimestre dell’anno. Grazie a questa nuova integrazione, i clienti di Couchbase potranno sfruttare la piattaforma cloud Azure per semplificare la distribuzione e la gestione del servizio.

La presenza di Capella su Azure consente alle aziende di migliorare l'allineamento con le applicazioni e supportare strategie ibride e multi-cloud da un’unica piattaforma.

Jake Zborowski, general manager, Azure Platform di Microsoft, ha commentato: “Con Capella su Microsoft Azure, organizzazioni di tutto il mondo possono facilmente implementare applicazioni moderne e di qualità superiore, da eseguire su una piattaforma affidabile come Azure. Siamo felici di dare il benvenuto a Couchbase Capella nel crescente ecosistema di Azure”.

Capella è un DBaaS (Database as a Service) completamente gestito che consente di liberarsi dall’onere della gestione del database, ridurre i costi e offrire flessibilità agli sviluppatori.

Un passo verso il multi cloud

La user experience di Capella, ispirata a strumenti popolari come GitHub, e l'utilizzo del linguaggio SQL++ come linguaggio di query, rendono l'apprendimento più semplice per gli sviluppatori e altri utenti aziendali, migliorando l'agilità e la produttività.

I vantaggi per i clienti includono la flessibilità di sviluppo, l'efficienza dei costi su scala, la sincronizzazione delle applicazioni mobili e IoT, l'elevata disponibilità e scalabilità automatizzata e la possibilità di creare ed eseguire facilmente applicazioni tra vari provider di servizi cloud.

Scott Anderson
Scott Anderson, SVP of Product Management and Business Operations di Couchbase

Scott Anderson, Senior Vice President of Product Management and Business Operations di Couchbase, ha dichiarato: “Stiamo investendo molto per rendere Capella più accessibile che mai, per offrire a sviluppatori e aziende una piattaforma di database cloud che potenzi le loro applicazioni più critiche”.

“Offrire la flessibilità di passare da un fornitore di servizi cloud all’altro è un enorme vantaggio nell’attuale mondo multi e hybrid-cloud. Estendendo Capella ad Azure, possiamo supportare meglio i nostri clienti nell’implementazione di applicazioni innovative sul cloud di loro scelta” ha concluso Anderson.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Il terremoto VMware-Broadcom e gli impatti sul canale secondo DataCore

DataCore analizza l'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, valutando impatti su clienti e mercato, con citazioni d...

Approfondimenti

Come i dati migliorano la competitività nel settore industriale

Il cloud aiuta le realtà industriali a raccogliere e archiviare in modo efficiente i dati per trarne il massimo valore,...

Approfondimenti

I tre passi da compiere per la digitalizzazione del business

Simone Merlini, CEO e fondatore di BeSharp, illustra i tre passi fondamentali per digitalizzare l'impresa e garantire su...

Opinioni

La gestione intelligente dei dati riduce il profilo di rischio

Con l'aumento del volume di dati non strutturati è necessarie seguire un approccio olistico per gestire l'archiviazione...