Couchbase ha annunciato la disponibilità del Database-as-a-Service (DBaaS) Couchbase Capella su Azure, che arriverà nel primo trimestre dell’anno. Grazie a questa nuova integrazione, i clienti di Couchbase potranno sfruttare la piattaforma cloud Azure per semplificare la distribuzione e la gestione del servizio.
La presenza di Capella su Azure consente alle aziende di migliorare l'allineamento con le applicazioni e supportare strategie ibride e multi-cloud da un’unica piattaforma.
Jake Zborowski, general manager, Azure Platform di Microsoft, ha commentato: “Con Capella su Microsoft Azure, organizzazioni di tutto il mondo possono facilmente implementare applicazioni moderne e di qualità superiore, da eseguire su una piattaforma affidabile come Azure. Siamo felici di dare il benvenuto a Couchbase Capella nel crescente ecosistema di Azure”.
Capella è un DBaaS (Database as a Service) completamente gestito che consente di liberarsi dall’onere della gestione del database, ridurre i costi e offrire flessibilità agli sviluppatori.
Un passo verso il multi cloud
La user experience di Capella, ispirata a strumenti popolari come GitHub, e l'utilizzo del linguaggio SQL++ come linguaggio di query, rendono l'apprendimento più semplice per gli sviluppatori e altri utenti aziendali, migliorando l'agilità e la produttività.
I vantaggi per i clienti includono la flessibilità di sviluppo, l'efficienza dei costi su scala, la sincronizzazione delle applicazioni mobili e IoT, l'elevata disponibilità e scalabilità automatizzata e la possibilità di creare ed eseguire facilmente applicazioni tra vari provider di servizi cloud.
Scott Anderson, Senior Vice President of Product Management and Business Operations di Couchbase, ha dichiarato: “Stiamo investendo molto per rendere Capella più accessibile che mai, per offrire a sviluppatori e aziende una piattaforma di database cloud che potenzi le loro applicazioni più critiche”.
“Offrire la flessibilità di passare da un fornitore di servizi cloud all’altro è un enorme vantaggio nell’attuale mondo multi e hybrid-cloud. Estendendo Capella ad Azure, possiamo supportare meglio i nostri clienti nell’implementazione di applicazioni innovative sul cloud di loro scelta” ha concluso Anderson.