Microsoft ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate sull'IA per Cloud for Nonprofit, la suite di soluzioni pensata per supportare i processi delle organizzazioni no-profit e connettere i team operativi in varie regioni del mondo.
Le nuove funzionalità integrano l'intelligenza artificiale per ottimizzare le operazioni, gestire al meglio le campagne e collaborare coi volontari. Le organizzazioni potranno effettuare delle analisi predittive sugli obiettivi delle raccolte fondi e personalizzare l'esperienza dei collaboratori.
I nuovi tool includono una dashboard per monitorare l'andamento delle campagne, ottimizzare le raccolte fondi e pianificare le nuove attività in base ai progressi. La dashboard utilizza dati real-time per fornire viste interattive sulle performance delle campagne e la conversione dei donatori iscritti ai programmi.
L'azienda ha annunciato inoltre l'integrazione di Dynamic 365 Marketing in Cloud for Nonprofit per semplificare la gestione e personalizzazione delle comunicazioni per donatori e volontari, incluse le newsletter e le informative sui nuovi programmi.
Microsoft ha introdotto anche Viva Sales AI Copilot e Teams Premium: il primo aiuterà le organizzazioni a personalizzare le email, aggiornare i record utente e riassumere gli argomenti affrontati nelle call di Teams, tutto per migliorare l'engagement coi donatori; il secondo aiuterà ad aumentare la produttività dei volontari e creerà un ambiente più collaborativo tra staff e donatori.
Infine, l'azienda ha annunciato lo sviluppo di un modello di IA per identificare con quale probabilità i donatori potrebbero aderire a una determinata campagna, basandosi sul comportamento pregresso del singolo.
Al momento quest'ultima novità è disponibile solo in preview privata; la release pubblica è prevista per la fine dell'anno.