Un servizio di intelligenza artificiale completamente separato dalla rete pensato per l'intelligence statunitense: sembra un film, invece è l'ultima novità di Microsoft che consentirà alle spie americane di analizzare informazioni top-secret senza appoggiarsi a internet.
Si tratta della prima volta che un LLM opererà senza internet: l'obiettivo della compagnia è fornire un sistema il più possibile sicuro all'intelligence U.S.A., aiutando le agenzie di spionaggio a comprendere a analizzare il volume sempre crescente di informazioni top secret generate ogni giorno senza il rischio di hack o leak.
"Questa è la prima volta che utilizziamo una versione isolata - dove isolata significa non connessa a internet - e su una rete speciale accessibile solo dal governo" ha spiegato Wiliam Chappell, VP Mission Systems di Microsoft, a Bloomberg.
Il modello sviluppato da Microsoft è basato su GPT-4 ed è "statico", ovvero può leggere e analizzare i documenti ma non può imparare da essi o da altre fonti del web; in questo modo, ha affermato Chappell, il modello rimane pulito e sicuro.
Il servizio è entrato in funzione lo scorso giovedì ed è attualmente in fase di testing e approvazione da parte della community di intelligence statunitense. Al momento né la CIA né l'Office of Director of National Intelligence hanno rilasciato commenti sulla questione.