News Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi
1' 7''
14/05/2024

Microsoft ha sviluppato un servizio di intelligenza artificiale isolato dalla rete per aiutare l'intelligence americana nell'analisi di informazioni riservate.

Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi

Un servizio di intelligenza artificiale completamente separato dalla rete pensato per l'intelligence statunitense: sembra un film, invece è l'ultima novità di Microsoft che consentirà alle spie americane di analizzare informazioni top-secret senza appoggiarsi a internet.

Si tratta della prima volta che un LLM opererà senza internet: l'obiettivo della compagnia è fornire un sistema il più possibile sicuro all'intelligence U.S.A., aiutando le agenzie di spionaggio a comprendere a analizzare il volume sempre crescente di informazioni top secret generate ogni giorno senza il rischio di hack o leak.

"Questa è la prima volta che utilizziamo una versione isolata - dove isolata significa non connessa a internet - e su una rete speciale accessibile solo dal governo" ha spiegato Wiliam Chappell, VP Mission Systems di Microsoft, a Bloomberg. 

Il modello sviluppato da Microsoft è basato su GPT-4 ed è "statico", ovvero può leggere e analizzare i documenti ma non può imparare da essi o da altre fonti del web; in questo modo, ha affermato Chappell, il modello rimane pulito e sicuro. 

Il servizio è entrato in funzione lo scorso giovedì ed è attualmente in fase di testing e approvazione da parte della community di intelligence statunitense. Al momento né la CIA né l'Office of Director of National Intelligence hanno rilasciato commenti sulla questione. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...