News Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi
Marina Londei
1' 7''
14/05/2024

Microsoft ha sviluppato un servizio di intelligenza artificiale isolato dalla rete per aiutare l'intelligence americana nell'analisi di informazioni riservate.

Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi

Un servizio di intelligenza artificiale completamente separato dalla rete pensato per l'intelligence statunitense: sembra un film, invece è l'ultima novità di Microsoft che consentirà alle spie americane di analizzare informazioni top-secret senza appoggiarsi a internet.

Si tratta della prima volta che un LLM opererà senza internet: l'obiettivo della compagnia è fornire un sistema il più possibile sicuro all'intelligence U.S.A., aiutando le agenzie di spionaggio a comprendere a analizzare il volume sempre crescente di informazioni top secret generate ogni giorno senza il rischio di hack o leak.

"Questa è la prima volta che utilizziamo una versione isolata - dove isolata significa non connessa a internet - e su una rete speciale accessibile solo dal governo" ha spiegato Wiliam Chappell, VP Mission Systems di Microsoft, a Bloomberg. 

Il modello sviluppato da Microsoft è basato su GPT-4 ed è "statico", ovvero può leggere e analizzare i documenti ma non può imparare da essi o da altre fonti del web; in questo modo, ha affermato Chappell, il modello rimane pulito e sicuro. 

Il servizio è entrato in funzione lo scorso giovedì ed è attualmente in fase di testing e approvazione da parte della community di intelligence statunitense. Al momento né la CIA né l'Office of Director of National Intelligence hanno rilasciato commenti sulla questione. 

Potrebbe interessarti anche

News

E se il reddito minimo diventasse il "GPT minimo"? La nuova idea di Sam Altman

Sam Altman ha spiegato che nei prossimi anni il reddito minimo universale potrebbe essere sostituito dal computing minim...

News

Comau presenta MI.RA/OnePicker per il prelievo automatizzato dei pezzi

Comau ha presentato MI.RA/OnePicker, una soluzione che consente il prelievo di pezzi in maniera completamente automatizz...

Approfondimenti

I dipendenti usano l'IA ma non voglio dirlo ai propri capi

L'ultimo Work Trend Index di Microsoft e LinkedIn ha rivelato che i dipendenti vogliono usare l'IA, ma sono anche restii...

Opinioni

L'IA ottimizza la gestione del rischio di sostenibilità

Nel gestire i rischi della supply chain le imprese devono prendere in considerazione anche le implicazioni di sostenibil...