News Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi
1' 7''
14/05/2024

Microsoft ha sviluppato un servizio di intelligenza artificiale isolato dalla rete per aiutare l'intelligence americana nell'analisi di informazioni riservate.

Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi

Un servizio di intelligenza artificiale completamente separato dalla rete pensato per l'intelligence statunitense: sembra un film, invece è l'ultima novità di Microsoft che consentirà alle spie americane di analizzare informazioni top-secret senza appoggiarsi a internet.

Si tratta della prima volta che un LLM opererà senza internet: l'obiettivo della compagnia è fornire un sistema il più possibile sicuro all'intelligence U.S.A., aiutando le agenzie di spionaggio a comprendere a analizzare il volume sempre crescente di informazioni top secret generate ogni giorno senza il rischio di hack o leak.

"Questa è la prima volta che utilizziamo una versione isolata - dove isolata significa non connessa a internet - e su una rete speciale accessibile solo dal governo" ha spiegato Wiliam Chappell, VP Mission Systems di Microsoft, a Bloomberg. 

Il modello sviluppato da Microsoft è basato su GPT-4 ed è "statico", ovvero può leggere e analizzare i documenti ma non può imparare da essi o da altre fonti del web; in questo modo, ha affermato Chappell, il modello rimane pulito e sicuro. 

Il servizio è entrato in funzione lo scorso giovedì ed è attualmente in fase di testing e approvazione da parte della community di intelligence statunitense. Al momento né la CIA né l'Office of Director of National Intelligence hanno rilasciato commenti sulla questione. 

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Banche e digitalizzazione: il futuro del settore secondo Backbase

Alessandro Fragapane, Country Manager di Backbase in Italia, condivide sei tendenze di tecnologie per il settore bancari...

Approfondimenti

L'IA viene usata per l'analisi dati, l'automazione e l'assistenza clienti, ma la fiducia è scarsa

Secondo una ricerca condotta da InfoCert e Unguess, le aziende usano l'IA in diverse aree aziendali, ma ci sono ancora d...

Mercato

Space Economy: in Italia il mercato cresce, ma bisogna puntare sulle tecnologie emergenti

Il settore della Space Economy è fiorente anche in Italia, ma servono nuovi investimenti nelle tecnologie emergenti per...

Approfondimenti

L'IA è fondamentale per le imprese, ma la mancanza di risorse e competenze rallenta i progetti

Le imprese vogliono trarre valore dall'intelligenza artificiale, ma ci sono alcuni ostacoli che ne rallentano l'implemen...