Microsoft e Siemens hanno ampliato la loro partnership con l'annuncio di Industrial Copilot, un assistente di IA pensato per migliorare la collaborazione uomo-macchina nelle industrie del manifatturiero.
Il copilota di produttività consente agli utenti di generare, ottimizzare e debuggare velocemente il codice d'automazione e ridurre i tempi di simulazione, col risultato che un task che prima richiedeva settimane per essere eseguito ora potrà essere concluso in pochi minuti.
Industrial Copilot acquisisce le informazioni di automazione e simulazione dalla piattaforma Siemens Xcelerator e migliora l'operatività grazie ad Azure OpenAI Service. I clienti mantengono il totale controllo sui propri dati, i quali non vengono utilizzati per addestrare i modelli di IA.
"Insieme a Microsoft, la nostra visione condivisa è quella di potenziare i clienti con l'adozione dell'IA generativa" ha affermato Roland Busch, CEO di Siemens AG. "Ciò ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le aziende progettano, sviluppano, producono e operano. Rendere la collaborazione uomo-macchina più diffusa consente agli ingegneri di accelerare lo sviluppo del codice, aumentare l'innovazione e affrontare la carenza di manodopera qualificata".
Il copilota è pensato per assistere i professionisti in diverse industrie, comprese quelle del settore manifatturiero, delle infrastrutture, dei trasporti e dei servizi sanitari. L'obiettivo di Industrial Copilot è di aumentare la produttività e l'efficienza in tutte le fasi del ciclo di vita industriale.
Microsoft e Siemens hanno inoltre annunciato l'integrazione tra Teamcenter, il software di Siemens per la gestione del ciclo di vita dei prodotti, e Teams.
La nuova applicazione semplifica la collaborazione virtuale tra ingegneri progettisti, operatori di prima linea e i team di tutte le altre funzioni aziendali. L'integrazione di Teamcenter e Teams consente a milioni di dipendenti che non hanno accesso ai tool di gestione dei prodotti di contribuire più facilmente ai processi di design e creazione.
Teamcenter per Teams sarà disponibile a partire dal prossimo dicembre.