L'intelligenza artificiale sta dando prova delle sue capacità rivoluzionarie in ogni settore, dall'industria alla ricerca, arrivando fino al mondo dell'intrattenimento e dello sport.
La Major League Baseball (MLB), la lega professionistica di baseball nordamericana, sta sfruttando la potenza dell'IA per rivoluzionare l'esperienza dei fan dello sport e il modo di giocare degli atleti.
Neil Sahota, autore per Forbes, spiega che la Lega ha integrato le tecnologie di IA nelle strategie degli Houston Astros con l'obiettivo di analizzare le performance dei giocatori, prevedere gli esiti delle partite e definire dei programmi di allenamento mirati.
MLB sta utilizzando dispositivi wearable potenziati da IA per monitorare le condizioni dei giocatori in tempo reale, come il livello di fatica e di stress e il rischio di infortuni; ciò consente agli allenatori di prendere decisioni proattive durante la partita, ma anche di adeguare l'intensità degli allenamenti e prevedere dei giorni di riposo.
L'abilità dei sistemi di IA di analizzare velocemente grandi volumi di dati sulle performance dei giocatori aiuta anche a migliorare la ricerca di nuovi talenti. Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono identificare con precisione i pattern di gioco dei diversi giocatori, identificando i loro punti di forza e trovando così i professionisti più promettenti da introdurre in squadra.
L'IA è fondamentale anche per migliorare l'esperienza dei fan: grazie ad applicazioni che offrono insight personalizzati sulle partite e ad assistenti virtuali che aiutano le persone a trovare il proprio posto allo stadio, l'IA sta rendendo lo sport più accessibile e divertente.
Un esempio di queste applicazioni è quella usata nell'Oracle Park dei San Francisco Giants: lo stadio mette a disposizione dei fan delle esperienze di VR basate su IA che gli permettono di scendere in campo a fianco dei giocatori.
Le possibilità sono notevoli, ma anche in questo caso è necessario trovare un equilibrio tra la potenza della tecnologia e l'uso etico e trasparente dell'IA. Man mano che l'intelligenza artificiale diventerà più radicata in ogni settore, sarà importante garantire la privacy degli utenti e, nel caso dell'intrattenimento e dello sport, continuare a valorizzare gli elementi umani che rendono uniche le esperienze.