Il trasporto ferroviario è un elemento centrale dell'economia di qualsiasi Paese, ma l'infrastruttura sta diventando sempre più complessa e difficile da gestire per rispondere ai bisogni del mercato.
Il settore ha bisogno di modernizzarsi e per farlo deve ricorrere alle nuove tecnologie, e in particolare all'intelligenza artificiale, per rimanere efficiente e continuare a offrire il miglior servizio ai passeggeri.
Johann Schachtner, Industry Solution Manager di SAP, spiega che, sebbene molte aziende del settore ferroviario temono che i loro sistemi siano troppo complessi per supportare le funzionalità di IA, sono comunque interessati a esplorare i vantaggi che questa tecnologia offre.
"Gli operatori ferroviari si rendono conto che i guasti all'infrastruttura e al materiale rotabile hanno un impatto sull'intera attività. Infatti, facendo eco a molte delle persone con cui abbiamo parlato di recente, un operatore ha affermato che il costo dei guasti è talmente elevato che i guadagni ottenuti grazie all'IA saranno significativi" spiega Schachtner.
Il settore dei trasporti ferroviari sta attraversando un momento di profonda trasformazione data dalla modernizzazione delle infrastrutture, e non c'è momento migliore per integrare le nuove tecnologie nel processo e rimanere al passo con la crescita del settore.
Per i leader di settore l'IA si rivela particolarmente utile per la manutenzione dinamica e predittiva: i sistemi di riconoscimento visivo e diagnostica consentono di identificare velocemente i problemi e agire in modo proattivo, aumentando l'efficienza.
Con gli insight derivanti dai dati in tempo reale, le industrie ferroviarie possono allocare e gestire i materiali, le persone e le attrezzature in maniera dinamica ed efficiente, riducendo i costi superflui.
Il passo successivo è collezionare e analizzare dati relativi all'intero ecosistema, compresi i partner OEM: unita a tecnologie IoT o di realtà aumentata e virtuale, l'IA può velocizzare la diagnostica e la manutenzione predittiva lungo tutta la supply chain.
Schachtner sottolinea che l'introduzione dei tool di IA nelle operazioni ferroviarie non esclude l'intervento umano ma, anzi, lo mette al centro. La possibilità di ricevere notifiche in tempo reale, consigli per le attività e di accedere a previsioni accurate permette agli operatori di far fronte alle proprie responsabilità, sia giornaliere che a lungo termine.
Sfruttando gli insight sui dati relativi ad attrezzature di sicurezza, stazioni, depositi, sistemi di sicurezza e infrastrutture IT, gli operatori possono gestire e migliorare il ciclo di vita di ogni risorsa, riducendo i tempi di inattività.
Grazie al supporto dell'intelligenza artificiale, i dipendenti hanno accesso in ogni momento alle informazioni più aggiornate e riescono a prendere decisioni informate in tempi brevi, a beneficio dell'intero business.