Mercato L'era dell'IA fa emergere nuovi ruoli e competenze
Marina Londei
2' 18''
27/03/2024

L'era dell'IA fa emergere nuovi ruoli e competenze

L'intelligenza artificiale sta avendo un impatto rivoluzionario nel mondo del lavoro: questa tecnologia è in grado di automatizzare un gran numero di attività, soprattutto quelle ripetitive e ad alta intensità di dati, lasciando che i professionisti si dedichino ad attività più di valore per la propria organizzazione. 

L'IA non elimina le competenze, ma potenzia le capacità dei dipendenti. È indubbio però che i ruoli tradizionali dell'IT debbano evolversi per rimanere rilevanti e non farsi travolgere dal progresso. 

Brian Neuhaus, CTO per le Americhe di Vectra AI, e Sohrob Kazerounian, ricercatore specializzato in intelligenza artificiale, di Vectra AI, spiegano che oggi le competenze più richieste comprendono la data science, il machine learning e lo sviluppo di algoritmi di IA, oltre che quelle relative alla cybersecurity, al cloud computing, e alle questioni etiche e di governance dell'IA. 

Possedere questi set di competenze è indispensabile per garantire l'adozione dei sistemi di IA e il successo della propria azienda. 

Neuhaus e Kazerounian prevedono un aumento della richiesta di competenze anche dal punto di vista del prompt engineering, ma anche a nuove tecnologie come i database vettoriali e framework come langchain, utili per collaborare con i sistemi di intelligenza artificiale.

Nonostante i progressi tecnologici, competenze come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la comprensione di sistemi complessi rimarranno centrali nella scelta dei talenti, così come le le conoscenze essenziali di sicurezza delle reti, architettura dei sistemi e fondamenti di informatica.

Con le competenze che evolvono, nascono anche nuove figure all'interno delle organizzazioni, come l'IA Ethicist, dell'AI/ML Trust and Safety Manager e del Cloud AI Developer. Questi ruoli comprendono aspetti tecnici, etici e pratici dell'intelligenza artificiale. Tra i ruoli più richiesti c'è anche quello del prompt engineer, nato proprio in concomitanza con l'aumento dell’adozione di strumenti di IA. 

Pexels
professionisti IT

Investire sulla formazione

Per rimanere al passo coi tempi, i professionisti IT dovrebbero cogliere tutte le opportunità per rafforzare le competenze già acquisite e svilupparne di nuove.

Tra le opportunità più interessanti ci sono i corsi specializzati in data science e IA che aiutano gli esperti del settore a rimanere al passo con le ultime novità, così come certificazioni e workshop sul cloud computing e sull’etica dell'IA, insieme alla formazione sulla cybersecurity e allo sviluppo delle soft skills. 

Per essere sempre aggiornati sugli sviluppi dell'IA è utile anche frequentare piattaforme social e forum di sviluppatori, luoghi nei quali è possibile avere confronti e condividere idee. 

La corsa dell'IA non si arresterà, quindi è necessario che i professionisti IT investano sulla formazione continua delle competenze e sul miglioramento delle proprie skill, non solo tecniche ma anche relazionali. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

L'IA migliora l'operatività aziendale, ma ha ancora molte sfide da risolvere

L'intelligenza artificiale porta numerosi vantaggi alle imprese, ma comporta anche molti rischi che vanno gestiti in mod...

Approfondimenti

L'IA migliora la condivisione di idee e l'interazione tra esseri umani

L'intelligenza artificiale può evolversi per diventare uno strumento a supporto dei gruppi di discussione, capace di far...

Approfondimenti

Come l'IA supporta il lavoro degli avvocati

In Australia il settore legale sta integrando in modo efficiente gli strumenti di intelligenza artificiale, migliorando...

Approfondimenti

La digitalizzazione risolve le sfide moderne dell'HR

La digitalizzazione può aiutare le risorse umane a risolvere problemi legati al benessere e il turnover dei dipendenti e...