Come gli altri, anche il settore alberghiero sta affrontando molti cambiamenti e ha scelto di affidarsi alla tecnologia per superare le sfide moderne. Gli ospiti delle strutture chiedono nuovi servizi, design più moderni e forme di ospitalità più inclusive, oltre a spazi in cui vivere esperienze uniche.
Integrare le ultime tecnologie si rivela così il modo migliore per gli alberghi per rispondere alle nuove esigenze e rimanere competitivi sul mercato dell'ospitalità. Mark Rademaker, VP Hospitality di Adyen, piattaforma di pagamento unificata, ha individuato le principali tendenze tecnologiche del settore alberghiero per il 2024, spiegando in che modo saranno rilevanti nell'evoluzione degli hotel.
Digitalizzazione e IoT
Rademaker spiega che gli albergatori stanno adottando soluzioni digitali per ottimizzare le attività operative e di gestione della struttura, così da offrire servizi ad alto valore aggiunto alla clientela.
Nel dettaglio, l'integrazione di strumenti intelligenti e dispositivi IoT permette di migliorare la gestione dei flussi di lavoro, controllare i device in tempo reale e aumentare il comfort degli ospiti, offrendogli esperienze personalizzate.
Molte strutture mettono a disposizione le smart TV nelle stanze, configurate in modo che si rivolgano agli ospiti con il loro nome. I clienti possono modificare le condizioni della propria stanza, aggiustando la temperatura e l'umidità, semplicemente usando il proprio smartphone.
La diffusione delle app mobile
Gran parte delle strutture sceglie di utilizzare le applicazioni mobile per permettere ai propri clienti di accedere a servizi e funzionalità direttamente dal loro smartphone, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo si trovino.
Le applicazioni mobile possono velocizzare il processo di check-in e accoglienza, così come quello di check-out, garantendo un maggior livello di autonomia agli ospiti.
L'evoluzione del marketing alberghiero
La diffusione delle nuove tecnologie impatterà inevitabilmente anche il marketing e le strategie per raggiungere nuovi clienti o fidelizzare i vecchi. Le nuove campagne di marketing devono tenere conto che i potenziali ospiti sfruttano per lo più gli smartphone per prenotare, sfruttando diversi canali.
Nel 2024 sarà fondamentale assicurarsi che il proprio sito web e le proprie piattaforme siano ottimizzate per i dispositivi mobili, incentivando le prenotazioni dirette tramite sito web ufficiale.
I pagamenti dovranno inoltre essere supportati su più canali, in modo da soddisfare le diverse esigente dei clienti. In tutto ciò non può mancare la coerenza nella comunicazione della brand identity, scegliendo soluzioni unificate omnicanale.
L'IA migliora il soggiorno degli ospiti
Una tecnologia fondamentale per migliorare l'esperienza degli ospiti sarà senza dubbio l'intelligenza artificiale: le ultime soluzioni disponibili sul mercato permettono di realizzare chatbot capaci di fornire assistenza online e aiutare i clienti in ogni loro richiesta.
Inoltre, grazie all’analisi dei dati e all’automazione dei processi, è possibile offrire esperienze personalizzate e su misura.
La tecnologia contactless
La tecnologia contactless è ormai un must da diversi anni nel settore dell'ospitalità, e il 2024 sarà l'occasione per le strutture per eliminare qualsiasi ostacolo all'adozione di modalità di pagamento agili.
I pagamenti contactless garantiscono checkout rapidi perché non richiedono l'inserimento della carta e del PIN; al contempo, lo staff può risparmiare tempo e concentrarsi sulle richieste degli ospiti, invece di inserire manualmente i dati delle carte.
Sicurezza e privacy al primo posto
L'introduzione di nuove tecnologie richiede di potenziare la sicurezza dei processi e garantire la privacy degli ospiti. Man mano che le strutture diventeranno sempre più connesse e ricche di dati, il rischio è che i cybercriminali sviluppino soluzioni avanzate per sferrare nuovi attacchi, confermando il loro interesse per il settore alberghiero.
Per proteggere i dati dei propri clienti e migliorare le operazioni, gli hotel possono adottare la tokenizzazione, un metodo di sicurezza che sostituisce i dati di pagamento riservati e le informazioni sensibili con una stringa di numeri casuale e unica. Grazie ai token gli ospiti possono anche pagare pasti, bevande e servizi e le transazioni e le strutture garantiscono anonimato delle informazioni.