Approfondimenti Le aziende del manifatturiero scelgono l'IA per rimanere competitive
Marina Londei
2' 45''
11/04/2024

Il settore manifatturiero riconosce nell'IA e nell'IA generativa i motori principali per migliorare la propria presenza sul mercato.

Le aziende del manifatturiero scelgono l'IA per rimanere competitive

L'intelligenza artificiale è il principale motore di competitività del settore manifatturiero: il 56% delle imprese vede nell'uso dell'IA, e in particolare dell'IA generativa, una spinta fondamentale per avere successo nel mercato nei prossimi 5 anni.

È quanto emerso durante la quinta edizione dello Smart Manufacturing Summit, l'appuntamento italiano dedicato alla trasformazione del settore manifatturiero in Italia organizzato da TIG - The Innovation Group. L'evento ha coinvolto numerosi player del settore e ospiti tra cui Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, e Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le tendenze per il 2024 parlano infatti di investimenti sostanziosi su soluzioni di intelligenza artificiale, usata soprattutto per il machine learning e il deep learning: il 38% ha indicato questa tecnologia come la più interessante su cui puntare nei prossimi 12 mesi. Al secondo posto troviamo l'IA generativa, selezionata dal 32% degli intervistati. Il 53% del campione intervistato prevede che in futuro le applicazioni di IA si estenderanno maggiormente verso il servizio clienti.

"La quinta edizione dello Smart Manufacturing Summit serve, tra le altre cose, a fotografare una situazione sempre più dinamica e complessa. Il manifatturiero italiano ha infatti l’opportunità di cavalcare le nuove tecnologie come AI Generativa e virtual twin per guadagnare competitività e liberare le energie creative tipiche della nostra industria" ha affermato Emilio Mango, Managing Director di TIG - The Innovation Group.

TIG - The Innovation Group
Emilio Mango, Managing Director di TIG - The Innovation Group
Emilio Mango, Managing Director di TIG - The Innovation Group

Nel 2023 il 47% delle imprese ha investito anche in progetti di cybersecurity e data analytics, e il 42% degli intervistati ha scelto anche tecnologie come il cloud computing e i MES (Manufacturing Execution Systems); segue l'IoT con una percentuale di investimento del 33%.

Per quanto riguarda il 2024, invece, l'interesse per il cloud computing è diminuito (12%), così come quello per la data anlytics (17%) e la cybersecurity (18%), tutti ambiti che registrano previsioni di investimento più basse rispetto all'anno scorso.

Anche se non è ancora una delle priorità per le imprese, l'attenzione ai gemelli digitali sta crescendo (22%): le imprese vedono nei Digital Twin un'opportunità per migliorare la formazione degli operatori, il controllo e monitoraggio della produzione, prototipazione virtuale e la progettazione avanzata.

Un altro grande motore della competitività nel manifatturiero è l'impegno nella sostenibilità ambientale (57%), con il 41% degli intervistati che ha già implementato un programma di sostenibilità. Per ottimizzare la gestione delle risorse e ridurre lo spreco, il 30% delle aziende sta implementando le pratiche di de-manufacturing e re-manufacturing, mentre un ulteriore 29% è aperto a esplorare queste pratiche nel futuro.

L'attenzione verso le tematiche green si riflette anche nelle attività della supply chain: le aziende stanno diversificando e rafforzando i rapporti con i fornitori per mitigare i rischi e migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento.

"Lo scenario geopolitico non è incoraggiante (dopo la crisi energetica dello scorso anno e il rallentamento della “locomotiva” tedesca, ora è la scarsità delle materie prime critiche uno dei nodi da sciogliere) e le politiche industriali segnano l’inizio di Transizione 5.0, il nuovo programma di sviluppo e incentivi voluto dal Governo. È il momento giusto per mettere a confronto i diversi stakeholder che si ritrovano al Summit: Governo, Ricerca e Università, Associazioni, aziende utenti (dalle PMI alle grandi) e vendor" ha concluso Mango.

Potrebbe interessarti anche

News

Su Spotify ora basta un prompt per creare una playlist

Spotify ha annunciato la beta di AI Playlist, una funzionalità che consente di creare playlist specificando un prompt in...

Approfondimenti

La trasformazione data driven è importante per le imprese, ma i progressi sono limitati

Le imprese italiane hanno compreso l'importanza di iniziare una trasformazione data driven, ma fanno ancora fatica a int...

News

Alibaba taglia i prezzi del cloud per stabilirsi nel mercato dell'IA

Alibaba ha annunciato un'importante riduzione dei prezzi della sua offerta cloud per acquisire nuovi clienti e conquista...

Approfondimenti

Comprendere lo stack dell'IA massimizza i vantaggi operativi

Emily Zhao di Salesforce Ventures illustra i macro-elementi chiave dell'infrastruttura di IA su cui le aziende devono po...