Secondo Ohanian, entro i prossimi 2-3 anni le famiglie più abbienti potranno disporre di robot domestici in grado di svolgere gran parte dei lavori di casa, liberando tempo prezioso per i genitori. Questo permetterebbe di "livellare il campo di gioco" nella cura dei figli, alleggerendo il carico di lavoro che spesso ricade in modo sproporzionato sulle madri.
Il panel, incentrato sul delicato equilibrio tra lavoro e famiglia per i genitori moderni, ha visto la partecipazione di altri esperti come Eve Rodsky, autrice di "Fair Play", e Becky Kennedy, fondatrice di Good Inside. Le paneliste hanno sottolineato come la genitorialità vada ben oltre il semplice svolgimento delle faccende domestiche:
"Credo che finché non inviteremo gli uomini a esprimere pienamente il loro potenziale in casa, come fa Alexis - e per potenziale intendo partnership, non proprietà o semplice aiuto - continueremo a vedere questa disparità", ha affermato Rodsky.
L'imprenditore tecnologico si è detto speranzoso che i progressi nella robotica possano diventare "uno strumento incredibilmente potente per iniziare a livellare il campo di gioco in termini di liberazione del tempo". Ha anche auspicato che sempre più uomini "si facciano avanti" partecipando attivamente alla cura quotidiana dei figli, come accompagnarli alle visite mediche.
L'impegno di Ohanian per il congedo parentale
Negli ultimi anni, Ohanian è diventato un sostenitore del congedo parentale, un'area in cui ritiene che l'industria tecnologica abbia "aperto la strada" per i genitori che lavorano. Ha collaborato con la prima amministrazione Trump per promuovere un congedo parentale retribuito di 12 settimane per tutti i lavoratori federali, misura firmata dal presidente nel 2019.
Ohanian ha definito l'avere figli un'esperienza che "costringe ad acquisire una prospettiva", che spera di incoraggiare rendendo la genitorialità più accessibile, soprattutto tra le famiglie a basso reddito:
"Avere un figlio è stata un'esperienza così umiliante, soprattutto per qualcuno che, lo ammetto per primo, ha sempre dato priorità a se stesso. È stato così chiarificatore perché mi ha dato una ragione per costruire le cose che sto costruendo più grande di me stesso. È stata un'esperienza al limite dello spirituale."
Sebbene l'idea di Ohanian di robot domestici per le famiglie benestanti possa sembrare futuristica, solleva importanti questioni sull'equità genitoriale e sull'impatto della tecnologia sulla cura dei figli che meritano un'attenta riflessione sociale.