L’annuale conferenza Microsoft Build, dedicata agli sviluppatori, ha preso il via con una serie di annunci che hanno riguardato in gran parte l’implementazione di servizi legati all’intelligenza artificiale.
Microsoft ha annunciato che il suo assistente personale basato sull'AI, Copilot, sarà integrato in Windows 11, all'interno della barra delle applicazioni.
Gli utenti potranno accedere alla barra laterale di Copilot facendo clic sulla sua icona, utilizzandolo per chiedere al servizio di riassumere, riscrivere e spiegare il testo prelevato da qualsiasi app, oltre a modificare le impostazioni del computer.
La funzione sarà oggetto di una fase di test pubblica il mese prossimo, prima di essere distribuita a tutti gli utenti.
Inoltre, Microsoft ha annunciato alcuni aggiornamenti minori per Windows 11, tra cui il supporto per Bluetooth LE, l’aggiunta di dieci nuove lingue e dialetti nei sottotitoli dal vivo e il supporto nativo per i controlli RGB.
Plug-in per Microsoft 365 Copilot
Microsoft ha aggiunto a Microsoft 365 Copilot il supporto per i plug-in, inclusi quelli di terze parti come Atlassian e Adobe. Ci sono tre tipi principali di plug-in supportati: le estensioni per i messaggi di Teams, i connettori Power Platform e gli strumenti basati su ChatGPT.
Microsoft costruirà tutti i suoi plug-in Copilot e Bing Chat con lo stesso standard utilizzato da OpenAI per ChatGPT, semplificando così anche il lavoro degli sviluppatori.
L’assistente AI 365 Copilot sarà integrato anche in Edge, nella barra laterale del browser. Lo strumento può utilizzare il contenuto del sito visualizzato per lavorare su progetti in Microsoft 365, come Outlook, Word e Excel.
L'integrazione supporterà anche i plug-in in arrivo su 365 Copilot, offrendo funzionalità funzioni come la scrittura di e-mail, l'aggiunta di dati a fogli di calcolo e la generazione di aggiornamenti di stato basati su thread di messaggi.
L’AI nel terminale
Microsoft ha annunciato diversi aggiornamenti dedicati agli sviluppatori, tra cui l'integrazione di Github Copilot in Windows Terminal, che consente ai programmatori di utilizzare un chatbot basato sull'IA per ricevere consigli sul codice, individuare gli errori e intraprendere varie azioni.
Inoltre, Microsoft ha introdotto una nuova dashboard Dev Home per semplificare la configurazione delle macchine di sviluppo Windows e un nuovo hub AI per evidenziare le app di Windows che utilizzano l'IA.
Microsoft ha anche annunciato che Bing diventerà il motore di ricerca predefinito in ChatGPT di OpenAI: citazioni provenienti da Bing verranno così aggiunte alle risposte del chatbot.
Microsoft sta anche integrando i plug-in di Expedia, Instacart, Kayak, Klarna, Redfin e TripAdvisor nella nuova versione conversazionale di Bing.