News La conferenza Microsoft Build prende il via nel segno dell’AI
Dario Orlandi
2' 8''
24/05/2023

L’annuale conferenza per gli sviluppatori ha visto una serie di annunci collegati all’integrazione degli strumenti AI in molti prodotti e servizi Microsoft.

La conferenza Microsoft Build prende il via nel segno dell’AI

L’annuale conferenza Microsoft Build, dedicata agli sviluppatori, ha preso il via con una serie di annunci che hanno riguardato in gran parte l’implementazione di servizi legati all’intelligenza artificiale.

Microsoft ha annunciato che il suo assistente personale basato sull'AI, Copilot, sarà integrato in Windows 11, all'interno della barra delle applicazioni.

Gli utenti potranno accedere alla barra laterale di Copilot facendo clic sulla sua icona, utilizzandolo per chiedere al servizio di riassumere, riscrivere e spiegare il testo prelevato da qualsiasi app, oltre a modificare le impostazioni del computer.

Windows Copilot

La funzione sarà oggetto di una fase di test pubblica il mese prossimo, prima di essere distribuita a tutti gli utenti.

Inoltre, Microsoft ha annunciato alcuni aggiornamenti minori per Windows 11, tra cui il supporto per Bluetooth LE, l’aggiunta di dieci nuove lingue e dialetti nei sottotitoli dal vivo e il supporto nativo per i controlli RGB.

Plug-in per Microsoft 365 Copilot

Microsoft ha aggiunto a Microsoft 365 Copilot il supporto per i plug-in, inclusi quelli di terze parti come Atlassian e Adobe. Ci sono tre tipi principali di plug-in supportati: le estensioni per i messaggi di Teams, i connettori Power Platform e gli strumenti basati su ChatGPT.

Microsoft costruirà tutti i suoi plug-in Copilot e Bing Chat con lo stesso standard utilizzato da OpenAI per ChatGPT, semplificando così anche il lavoro degli sviluppatori.

L’assistente AI 365 Copilot sarà integrato anche in Edge, nella barra laterale del browser. Lo strumento può utilizzare il contenuto del sito visualizzato per lavorare su progetti in Microsoft 365, come Outlook, Word e Excel.

L'integrazione supporterà anche i plug-in in arrivo su 365 Copilot, offrendo funzionalità funzioni come la scrittura di e-mail, l'aggiunta di dati a fogli di calcolo e la generazione di aggiornamenti di stato basati su thread di messaggi.

Edge Updated

L’AI nel terminale

Microsoft ha annunciato diversi aggiornamenti dedicati agli sviluppatori, tra cui l'integrazione di Github Copilot in Windows Terminal, che consente ai programmatori di utilizzare un chatbot basato sull'IA per ricevere consigli sul codice, individuare gli errori e intraprendere varie azioni.

Inoltre, Microsoft ha introdotto una nuova dashboard Dev Home per semplificare la configurazione delle macchine di sviluppo Windows e un nuovo hub AI per evidenziare le app di Windows che utilizzano l'IA.

Microsoft ha anche annunciato che Bing diventerà il motore di ricerca predefinito in ChatGPT di OpenAI: citazioni provenienti da Bing verranno così aggiunte alle risposte del chatbot.

Microsoft sta anche integrando i plug-in di Expedia, Instacart, Kayak, Klarna, Redfin e TripAdvisor nella nuova versione conversazionale di Bing.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Il ML migliora le decisioni, ma aumenta lo sforzo dei decisori

Una ricerca dell’ESMT Berlin ha mostrato che il ML non incide solo sulla precisione, ma invece ha ricadute anche sul num...

News

ServiceNow annuncia funzioni di IA generativa per la Now Platform

La Now Platform sarà presto estesa con funzioni generative per automatizzare flussi di lavoro ed estrarre informazioni d...

News

OpenAI lancia i Plugin e la Navigazione Web per ChatGPT Plus

Gli abbonati a ChatGPT Plus potranno integrare le risposte con informazioni provenienti dal Web o da una serie di integr...

Mercato

SAP ha scelto l’IA Watson di IBM

L'accordo porterà la tecnologia di intelligenza artificiale Watson di IBM all’interno dei prodotti SAP, a partire dall’a...