Opinioni Intelligenza artificiale: l'impatto degli errori
Marina Londei
1' 17''
28/11/2022

Quali sono le conseguenze degli errori dell'intelligenza artificiale nella nostra vita? Un algoritmo mal sviluppato potrebbe avere impatti importanti.

Intelligenza artificiale: l'impatto degli errori

L'intelligenza artificiale è ormai parte integrante del mondo in cui viviamo e lo sarà sempre di più. Tanti sistemi si stanno "convertendo" all'uso dell'IA e del machine learning per migliorare la vita delle persone, permeandone ogni aspetto.

Esiste però il problema degli errori dell'intelligenza artificiale e delle conseguenze che potrebbero avere. In molti casi uno sbaglio del sistema potrebbe causare danni molto gravi se non irreparabili, soprattutto in ambiti critici come la sanità o la giustizia. 

Pixabay
Intelligenza Artificiale

È il caso, ad esempio, del sistema COMPAS - Correctional Offender Management Profiler for Alternative Sanctions, un'IA usata nei tribunali per valutare l'imputato e definire se fosse un criminale ad alto rischio.

Il sistema si è rivelato sbilanciato verso alcune etnie e i risultati non erano imparziali. In questo caso le conseguenze per l'imputato erano più anni di prigione e penali più salate. 

Uno dei problemi dei sistemi di IA sta nel definire un dataset per il training che sia imparziale, completo e accurato. I dati usati per addestrare il modello sono ciò che fa davvero la differenza per l'accuratezza dei risultati, oltre ovviamente a una corretto sviluppo del sistema.

Tara Winstead
Intelligenza Artificiale

Gli algoritmi di IA dovrebbero rispettare caratteristiche di integrità, correttezza e trasparenza: il modello deve essere sviluppato in modo che i parametri di valutazione non cambino, con un data set integro e senza faziosità, e il suo funzionamento deve essere di dominio pubblico, così che le persone conoscano il modo in cui l'algoritmo prende le decisioni. 

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Digitalizzazione: le competenze per trasformare l'azienda

Distribuire le applicazioni, adottare nuove architetture e acquisire competenze in sicurezza e automazione sono passaggi...

News

Muse: il nuovo modello Text-to-Image di Google AI

Basato su trasformatori generativi, Muse è in grado di generare foto di alta qualità a velocità estremamente elevate, su...

Opinioni

Il futuro delle interazioni con i clienti è automatico

Gli esperti di Spitch analizzano le tendenze, le prospettive e le sfide principali nel settore delle interfacce di comun...

Scenario

Le interfacce conversazionali stanno cambiando l'e-commerce

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possono semplificare la gestione del business e migliorare l'esperien...