News Intel e Junior Achievement Italia portano l'IA nelle scuole
3' 45''
20/04/2024

La collaborazione è per AI-ENTR4YOUTH, un programma che formerà oltre 100 studenti della scuola secondaria sull'intelligenza artificiale.

Intel e Junior Achievement Italia portano l'IA nelle scuole

"La tecnologia avrà un ruolo cruciale nella costruzione di un futuro digitale equo, accessibile e inclusivo per tutti.". Così ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel, ed è difficile dargli torto.

Viviamo infatti in un mondo sempre più orientato verso il digitale, nel quale è sempre più cruciale l'importanza della tecnologia per costruire un futuro digitale equo, accessibile e inclusivo per tutti.

L'accelerazione del progresso informatico e la promessa rivoluzionaria dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite segnano un cambiamento significativo nel rapporto tra esseri umani e tecnologia.

Questa evoluzione non solo promette di migliorare molti aspetti della nostra vita ma preannuncia anche un impatto considerevole sull'economia globale, con l'IA che potrebbe far crescere la digital economy fino a rappresentare circa il 33% del PIL globale entro il 2030.

30-30-30 - Intel ha così avviato l'Intel Digital Readiness Program. Questo programma mira a preparare 30 milioni di persone in 30 Paesi diversi entro il 2030, con l'obiettivo di fornire a un pubblico non tecnico le competenze, le conoscenze, gli strumenti e le opportunità di usare la tecnologia in maniera efficace e responsabile.

Cinque i programmi in cui si suddivide l'iniziativa: AI for Youth, AI for Citizens, AI for Future Workforce, AI for Current Workforce, Digital Readiness for Leaders. Il primo, che è quello su cui il colosso americano ieri ha posto l'accento in un evento stampa dedicato, si distingue per il suo approccio all'istruzione giovanile, mirando a sviluppare sia competenze tecniche che sociali in giovani tra i 13 e i 19 anni.

Il programma AI for Youth è accessibile anche a chi non ha precedenti esperienze di programmazione, richiedendo soltanto una conoscenza elementare di matematica e statistica. Questo percorso è strutturato attraverso una serie di moduli già predisposti che mirano a sviluppare abilità tecniche, tra cui programmazione, scienza dei dati, visione artificiale, elaborazione del linguaggio naturale, oltre a capacità di ragionamento algoritmico e computazionale.

Inoltre, pone una forte enfasi sulle abilità sociali, trattando temi come l'etica nell'intelligenza artificiale, la minimizzazione dei pregiudizi, il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, l'analisi e la progettazione di sistemi, la realizzazione di applicazioni AI e le competenze socio-emotive.

AI-ENTR4YOUTH - Dotare le nuove generazioni delle abilità indispensabili per affrontare le sfide del panorama digitale e prepararsi adeguatamente alle prospettive lavorative future è l'essenza della partnership tra Intel e Junior Achievement Europe, entità non profit focalizzata sull'istruzione nel campo dell'economia e dell'imprenditorialità, nonché candidata al Premio Nobel per la Pace.

Nel biennio 2023-2024, questa collaborazione ha dato vita al programma AI-ENTR4YOUTH in Italia, all'interno del quale Junior Achievement, un'organizzazione no-profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale, ha arricchito il suo percorso formativo imprenditoriale, Idee in Azione, con moduli di Intel AI for Youth.

Attraverso un approccio innovativo che include formazione per docenti e lo sviluppo di progetti imprenditoriali basati sull'AI da parte degli studenti, il programma AI-ENTR4YOUTH si struttura in un percorso di 52 ore, distribuite in varie tappe che iniziano con la formazione dei docenti, realizzata attraverso sessioni sia sincrone che asincrone.

A queste seguono ulteriori 52 ore dedicate allo sviluppo di progetti da parte degli studenti, che includono sia attività integrate nel curriculum scolastico che iniziative extracurricolari, arricchite dalla partecipazione di mentor.

DALL'ITALIA ALL'EUROPA - Nel nostro paese il programma è giunto al completamento della fase di formazione degli insegnanti (“train the trainer”), che ha coinvolto attivamente un gruppo di docenti dell’ITST Enrico Fermi di Francavilla Fontana (BR) e dell’Istituto Superiore Taramelli - Foscolo di Pavia, con l’obiettivo di formare più di 100 studenti per questa prima sperimentazione.

Vi è la possibilità per altre scuole che ne facciano richiesta di partecipare al programma per il prossimo anno scolastico contattando Junior Achievement Italia.

L'iniziativa vuole però avere un respiro anche europeo. Il programma in tal caso coinvolgerà 600 studenti, 60 mentor aziendali, 30 docenti e porterà alla realizzazione di 60 soluzioni di AI nei Paesi europei coinvolti, attualmente Italia, Portogallo e Spagna. Il programma è funzionale alla sperimentazione di contenuti educativi digitali di alta qualità attraverso lo sviluppo di tre ecosistemi transnazionali per la formazione di competenze imprenditoriali e di AI a diversi livelli di competenza.

Questa iniziativa sottolinea l'impegno di Intel e dei suoi partner nel promuovere un'istruzione digitale inclusiva e di alta qualità, in linea con gli obiettivi del piano d'azione per l'istruzione digitale della Commissione Europea, e nel contribuire a preparare la futura forza lavoro a navigare con successo nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia.

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

News

Rinnovare la leadership per accogliere la diversità generazionale

Gli ambienti di lavoro si stanno trasformando profondamente ed è necessario rinnovare la leadership per rispondere alle...

News

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

News

Oggi non ci si candida più per una posizione, ma per entrare in un’azienda che piace

I lavoratori oggi scelgono le aziende per i loro valori e culture, favorendo la mobilità interna e l’importanza delle so...

News

TransUnion, operazioni strategiche unificate grazie all'AI

Questa agenzia di informazioni creditizie, che ha circa 50 anni sulle spalle, ha scelto di innovare usando l’AI come pia...