Secondo WABetaInfo, in una delle prossime versioni di WhatsApp gli utenti potranno usare l'IA di Meta per generare immagini di sé stessi e usarle come avatar.
Pare infatti che la compagnia stia rilasciando un nuovo aggiornamento tramite il Google Play Beta Program nel quale è presente una feature di intelligenza artificiale che permette agli utenti di generare immagini a partire da una propria foto, personalizzandole in base ai loro gusti.
Nello screenshot condiviso dal sito di news su WhatsApp, gli utenti possono scattare o caricare una propria foto e, a partire da questa, generare nuove immagini di se stessi in diverse ambientazioni e con diversi stili.
Dopo aver caricato la foto di setup, basterà scrivere "Imagine me" seguito dalla descrizione del risultato atteso o nella conversazione con Meta AI, oppure nelle altre chat usando il tag @Meta AI. La foto iniziale verrà utilizzata per generare tutte le immagini successive specificate dall'utente.
La funzionalità sarà opzionale e per utilizzarla bisognerà abilitarla e fornire il proprio consenso esplicito. WABetaInfo sottolinea inoltre che in qualsiasi momento l'utente può cancellare la propria foto di setup dalla feature.
La feature è già programmata per un rilascio futuro, anche se non si sa ancora quando arriverà l'aggiornamento. WhatsApp sta anche lavorando all'integrazione del chatbot di Meta e ad altre funzionalità di IA, e non è chiaro a quali di queste verrà data la priorità.