La catena di fast food Kfc ha inviato ai clienti in Germania un messaggio che suggeriva di concedersi una buona cena per celebrare l'anniversario della Notte dei Cristalli, l’ondata di attacchi antisemiti divampati in tutta la Germania nel 1938, spesso considerata come il primo passo concreto nella persecuzione degli ebrei che è sfociata nell’Olocausto.
Il messaggio di Kfc recitava: “È il giorno della memoria per la Kristallnacht! Concediti un formaggio più tenero sul tuo pollo croccante. Ora a KFCheese!”
Cannot get X.com oEmbed
La risposta dei destinatari del messaggio non si è fatta attendere, con una serie di commenti indignati che hanno inondato i social media e sono stati anche ripresi dai messi di comunicazione, nazionali e internazionali.
Secondo quanto riportato dalla Bbc, è trascorsa circa un’ora prima che i clienti ricevessero una seconda notifica, in cui l’azienda si scusava per l’errore e prometteva di verificare il processo interno di invio delle promozioni.
Un errore automatico
I rappresentanti di Kfc hanno poi spiegato il meccanismo che ha portato al disastro comunicativo in una dichiarazione resa al settimanale Newsweek.
Il messaggio è infatti stato generato da un sistema di creazione di contenuti semi-automatico, che si basava su un calendario di festività e ricorrenze nazionali.
L’azienda ha ammesso che il messaggio avrebbe poi dovuto passare anche lo scrutinio di un processo di revisione interna prima di essere approvato e inviato, ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto.
La società ha bloccato immediatamente le attività di comunicazione dell’app, scusandosi per l’accaduto e garantendo la revisione immediata dei processi di approvazione delle comunicazioni.