L'intelligenza artificiale sta diventando la norma in qualsiasi settore grazie alla sua capacità di guidare la crescita economica. Anche in Italia le aziende hanno compreso il potenziale trasformativo di questa tecnologia, tanto che il 92% di esse ritiene di dover adottare rapidamente un modello operativo AI-first.
A dirlo è il recente Report AI Readiness di Avanade, società fondata da Accenture LLP e Microsoft Corporation, secondo il quale la quasi totalità degli intervistati (98%) sostiene che la propria azienda e il team IT abbiano le conoscenze e le risorse necessarie per implementare su larga scala l'IA.
Il 69% dei leader coinvolti prevede che, entro l'anno, l'IA manterrà o addirittura aumenterà il numero di posizioni occupate da persone nella propria azienda, e il 58% anticipa un incremento del personale fino al 9%, trovandosi quindi in disaccordo sul fatto che la tecnologia possa ridurre il numero di ruoli umani in un'azienda.
Il report evidenzia anche che per otto dipendenti su dieci, i tool di IA possono impattare fino a 20 ore del loro lavoro, cioè metà delle ore lavorative settimanali.
Prepararsi al cambiamento
Riconosciuto il valore dell'intelligenza artificiale per il business, le aziende devono preparare il proprio personale alla trasformazione e sviluppare strategie ben definite e responsabili.
I Paesi che si sentono più sicuri delle proprie capacità di affrontare il cambiamento sono l'Australia, il Canada e la Germania; l'Italia si posiziona al quinto posto nella classifica del report, con il 56% delle organizzazioni che si ritengono pronte a integrare le nuove tecnologie nei propri processi.
In questo contesto si inserisce AI L.A.B. by Avanade, un programma pensato per aiutare le organizzazioni a sviluppare progetti innovativi e prepararle a diventare AI first.
"Il programma AI L.A.B. by Avanade supporta le organizzazioni nell'integrazione dell’intelligenza artificiale, offrendo formazione avanzata, casi d’uso concreti e realizzando prototipi su misura per le aziende" ha affermato Luisella Giani, Advisory Lead di Avanade.
Ad oggi il programma, creato in collaborazione con Microsoft, ha coinvolto oltre 280 azienda e 1.000 professionisti da settembre 2023.
"Oltre a garantire la compatibilità delle soluzioni di AI con l’infrastruttura tecnologica aziendale e il loro allineamento con gli obiettivi specifici del business, è essenziale promuovere una mentalità AI-first. Ciò implica preparare le persone e i processi all’intelligenza artificiale, assicurando una governance consapevole e un’adozione efficace e responsabile dell’intelligenza artificiale" ha concluso Giani.