Il cambiamento climatico e i conseguenti eventi meteorologici avversi e imprevedibili hanno messo in grande difficoltà il mercato dell'ortofrutta: le fioriture non rispettano più il normale ciclo annuale e i frutti sono cambiati in sapore ed elementi nutritivi.
Gli agricoltori hanno a che fare con costi energetici sempre maggiori e con una perdita di prodotti mai vista prima d'ora proprio a causa di eventi meteo inattesi e ingestibili.
Al fine di supportare i coltivatori nel loro lavoro e ridurre i costi, l'IA può eseguire previsioni sui giorni di fioritura, sulla grandezza dei frutti e individuare i migliori terreni dove coltivare un prodotto.
Tenchijin, una startup giapponese, ha sviluppato COMPASS, una tecnologia che valuta i terreni e sceglie il più adatto per il tipo di coltivazione di cui ci si vuole occupare. Il software usa i dati satellitari dei terreni e quelli geologici e li combina per trovare la miglior zona dove coltivare un prodotto.
COMPASS considera parametri come la differenza di temperatura tra giorno e notte, la temperatura media del terreno e l'irradiazione che riceve per individuare il terreno più adatto per le coltivazioni; oltre a questo, analizza il livello di rischio dell'area per alte temperature e inondazioni.
Il software, inoltre, fornisce informazioni su quanti giorni di freddo e quanti di calore e sole ha bisogno la pianta per fiorire e produrre i frutti migliori. L'algoritmo di intelligenza artificiale usato da COMPASS viene definito sulla base dei bisogni del coltivatore e si usano dati storici per allenare il modello.
Sfruttando la potenza dell'IA è possibile ridurre i costi del mantenimento delle piante e aumentare i guadagni, potendo contare su prodotti di alta qualità.