Scenario L'IA sceglie il terreno migliore per ogni coltivazione
1' 24''
09/11/2022

L'IA può fornire un aiuto significativo nell'individuare i migliori terreni per le coltivazioni e prevedere i periodi di fioritura.

L'IA sceglie il terreno migliore per ogni coltivazione

Il cambiamento climatico e i conseguenti eventi meteorologici avversi e imprevedibili hanno messo in grande difficoltà il mercato dell'ortofrutta: le fioriture non rispettano più il normale ciclo annuale e i frutti sono cambiati in sapore ed elementi nutritivi.

Gli agricoltori hanno a che fare con costi energetici sempre maggiori e con una perdita di prodotti mai vista prima d'ora proprio a causa di eventi meteo inattesi e ingestibili.

Al fine di supportare i coltivatori nel loro lavoro e ridurre i costi, l'IA può eseguire previsioni sui giorni di fioritura, sulla grandezza dei frutti e individuare i migliori terreni dove coltivare un prodotto.

Tenchijin, una startup giapponese, ha sviluppato COMPASS, una tecnologia che valuta i terreni e sceglie il più adatto per il tipo di coltivazione di cui ci si vuole occupare. Il software usa i dati satellitari dei terreni e quelli geologici e li combina per trovare la miglior zona dove coltivare un prodotto.

IA previsioni

COMPASS considera parametri come la differenza di temperatura tra giorno e notte, la temperatura media del terreno e l'irradiazione che riceve per individuare il terreno più adatto per le coltivazioni; oltre a questo, analizza il livello di rischio dell'area per alte temperature e inondazioni.

Il software, inoltre, fornisce informazioni su quanti giorni di freddo e quanti di calore e sole ha bisogno la pianta per fiorire e produrre i frutti migliori. L'algoritmo di intelligenza artificiale usato da COMPASS viene definito sulla base dei bisogni del coltivatore e si usano dati storici per allenare il modello. 

Sfruttando la potenza dell'IA è possibile ridurre i costi del mantenimento delle piante e aumentare i guadagni, potendo contare su prodotti di alta qualità. 

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

A.I. Verify: Creare fiducia nell'intelligenza artificiale

Singapore sta sperimentando un framework e un toolkit di test per aiutare le industrie a essere più trasparenti sulla loro implementazione dell'IA.

Scenario

Il ruolo del Chief Data Officer: tendenze e sfide

L’undicesimo Big Data and AI Executive Survey rivela l'aumento dell'adozione del ruolo CDO/CDAO e le sfide nella modernizzazione e gestione dei dati.

Scenario

Una nuova era di creatività o una minaccia per la società?

L'IA generativa promette di espandere la creatività umana, ma solleva preoccupazioni per l'impatto sulla società e sull'economia.

News

SiteGround: IA al servizio della sicurezza dei siti Web

Il provider di hosting ha implementato un sistema basato sull’'IA per bloccare il 95% delle query dannose e migliorare la sicurezza dei siti web ospitati.