News IA generativa in auto: Intel annuncia il nuovo chip per l'automotive
Marina Londei
1' 51''
11/01/2024

Intel ha annunciato la produzione di una nuova famiglia di system-on-a-chip pensati per portare l'IA generativa nei veicoli del futuro.

IA generativa in auto: Intel annuncia il nuovo chip per l'automotive

Nell'ottica di perseguire la sua strategia "AI everywhere", al CES 2024 Intel ha annunciato l'arrivo di una nuova famiglia di system-on-a-chip (SoC) pensata per sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale durnate la guida.

I nuovi chip aiuteranno l'automotive ad abilitare i principali casi d'uso dell'IA del settore, potenziando le capacità attuali. 

"Oggi i SoC Intel sono in più di 50 milioni di veicoli e alimentano sistemi di infotainment, display, strumenti digitali e molto altro" si legge nel comunicato. "Domani, l'ampliamento della roadmap whole vehicle potenziata dall'intelligenza artificiale di Intel porterà il settore verso un futuro più scalabile, definito dal software e sostenibile".

La nuova famiglia di chip risponderà alle esigenze di scalabilità di performance e potenza dei veicoli software-defined, integrando l'intelligenza artificiale nell'esperienza di guida.

Pixabay
tecnologia

In una demo, Intel ha dimostrato le incredibili capacità di scaling ed efficienza dei chip mettendoli alla prova con 12 carichi di lavoro avanzati (tra i quali task di IA generativa, sessioni di gaming ad alta risoluzione ed e-mirror) eseguiti contemporaneamente su più sistemi operativi. 

Zeekr, marchio cinese di automobili specializzato in auto elettriche, sarà il primo produttore di auto ad adottare il chip per migliorare l'esperienza di guida dei veicoli di nuova generazione. 

"Intel sta adottando un approccio 'whole vehicle' per risolvere le maggiori sfide del settore. L'adozione di soluzioni innovative di intelligenza artificiale su tutta la piattaforma del veicolo aiuterà il settore a passare ai veicoli elettrici" ha dichiarato Jack Weast, vicepresidente e direttore generale di Intel Automotive.

L'acquisizione di Silicon Mobility

Durante l'evento la compagnia ha inoltre annunciato l'acquisizione di Silicon Mobility SAS, azienda che si occupa di progettare e sviluppare SoC per la gestione efficiente dell'energia nei veicoli elettrici. L'obiettivo è combinare acceleratori specifici per la gestione dell'energia con algoritmi avanzati per ottenere risparmi significativi sul consumo energetico.

Il portafoglio tecnologico di Silicon Mobility aiuterà Intel a estendere il suo raggio d'azione nel settore automobilistico e a migliorare le prestazioni dei dispositivi di alimentazione intelligenti nei veicoli elettrici di prossima generazione. 

"L'acquisizione di Silicon Mobility è in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità e risponde a un'esigenza critica di gestione dell'energia per il settore" ha affermato Weast.

Potrebbe interessarti anche

News

Solo il 10% delle aziende ha soluzioni di IA attive

Nonostante il crescente interesse per le soluzioni di IA generativa, l'adozione effettiva nel business rimane ancora bas...

News

Intel presenta un modello per generare immagini 3D da un testo

Intel Labs, in collaborazione con Blockade Labs, ha annunciato LDM3D, un modello per la generazione di immagini realisti...

Tecnologia

Intel usa l’IA per identificare i video deepfake in tempo reale

La tecnologia FakeCatcher di Intel è in grado di smascherare i video deepfake in tempo reale, con ottime percentuali di...

Opinioni

L'IA è pronta a scuotere il mondo tech

Secondo Nicholas Charriere, ingegnere e imprenditore, nel 2024 l'IA cambierà radicalmente il mondo della tecnologia.