News Google Workspace all'insegna dell'IA generativa e sicurezza
4' 58''
09/04/2024

Le recenti innovazioni in Google Workspace aprono nuovi orizzonti per le aziende di tutte le dimensioni, grazie a strumenti IA per video, riunioni, messaggistica e sicurezza di ultima generazione.

Google Workspace all'insegna dell'IA generativa e sicurezza

Nel corso del Google Next ’24 di Las Vegas, il colosso di Mountain View ha annunciato le novità per Google Workspace, rivolte a imprese di ogni dimensione. All’insegna della sicurezza e, ovviamente, dell'intelligenza artificiale generativa.

La forza creativa di Google Vids

Così come quindici anni fa Google ha introdotto i primi strumenti di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazioni basati interamente su cloud, ora vuole portare la stessa carica innovativa nell’ambito della creazione dei video, facilitando il modo in cui le persone creano le loro narrazioni per il mondo del lavoro.

Il che accade sempre più spesso, basti pensare al team di formazione che sviluppa percorsi di apprendimento digitale o al reparto vendite che presenta i vantaggi dell'offerta a potenziali clienti.  

Il video si è dunque affermato come strumento narrativo fondamentale, sebbene spesso risulti complicato da utilizzare. Ecco perché per il futuro di Google Workspace diventa strategico il lancio di Google Vids, l’inedita app per la creazione di contenuti video professionali, potenziata dall'intelligenza artificiale e disponibile in Workspace Labs a partire da giugno.

Con Google Vids, afferma Google, chiunque può diventare un abile narratore. Vids offre assistenza nella redazione, produzione e montaggio dei video. Permette di creare storyboard modificabili, selezionare uno stile e generare una prima versione del video combinando clip d'archivio, immagini e musica di sottofondo.

Inoltre, consente la scelta di voice-over preimpostati o l'utilizzo della propria voce. Vids si integra con gli altri strumenti di produttività di Google come Documenti, Fogli e Presentazioni, offrendo un'interfaccia utente intuitiva e la possibilità di collaborare e condividere progetti in sicurezza attraverso il browser.

I nuovi add-on per riunioni, messaggistica e sicurezza

Google ha poi annunciato due nuove proposte commerciali che vogliono potenziare riunioni e comunicazioni con l'intelligenza artificiale. Queste, insieme a soluzioni di sicurezza basate anch’esse sull’IA, saranno accessibili a tutti i dipendenti aziendali al costo di $10 mensili per utente, per ogni soluzione.

La prima è pensata per arricchire le riunioni e la messaggistica grazie all’IA. “Prendi appunti per me” (attualmente in anteprima) e “Traduci per me” (disponibile da giugno), che supporta la traduzione automatica dei sottotitoli in 69 lingue, consentono di focalizzarsi sull'interazione piuttosto che sulla documentazione delle riunioni.

Entro l'anno, verrà introdotta anche la traduzione automatica dei messaggi e i riepiloghi delle conversazioni in Google Chat. Queste funzionalità per riunioni e messaggistica IA potranno essere integrate nella maggior parte dei piani Workspace.

Volgendo lo sguardo alla sicurezza, Google ricorda l'aumento del 20% delle violazioni di dati nell'ultimo anno. Il che, nell'era dell'intelligenza artificiale generativa, rende la privacy e la sicurezza dei dati questioni ancora più prioritarie.

Gmail e Workspace, costruiti su un'architettura cloud-native e principi di zero trust, offrono protezioni avanzate contro le minacce basate sull'IA. Gmail ora blocca oltre il 99,9% di spam, phishing e altre minacce. E grazie all'adozione di modelli linguistici avanzati, è in grado di filtrare ulteriormente il 20% di spam e di analizzare quotidianamente un volume di segnalazioni di spam da parte degli utenti 1.000 volte maggiore.

Per supportare le imprese di ogni dimensione nel tenere il passo con l'evolversi delle minacce alla sicurezza, Google annuncia il nuovo add-on per la sicurezza IA (sempre a $10 al mese per utente), che consente ai team IT di classificare e proteggere automaticamente i file sensibili su Google Drive.

Questa funzione sfrutta modelli IA rispettosi della privacy e formati su dati specifici dell'organizzazione, per valutare e proteggere costantemente tutti i file su Drive.

Per rendere Gmail la soluzione di posta elettronica più sicura per le imprese, Google sta anche ampliando i controlli DLP e le etichette di classificazione su Gmail in versione beta e introducendo il supporto sperimentale per la crittografia post-quantistica (PQC) nella crittografia lato client, in collaborazione con partner quali Thales e Fortanix.

Innovare i flussi di lavoro con Workspace e Vertex AI

Un altro punto importante per Google è l'integrazione di Vertex AI in Workspace, grazie a cui le imprese potranno amplificare l'utilizzo dei propri dati e dei loro modelli di IA personalizzati, con flussi di lavoro integrati in Documenti, Gmail e altre app di Workspace.

Con Vertex AI e Google Workspace, Google vuole rendere più semplice che mai creare agenti IA personalizzati. Con Model Garden su Vertex AI, è possibile scegliere tra oltre 130 modelli quello più adatto alle esigenze aziendali.

Il framework di add-on per Workspace facilita invece l'integrazione dell'agente personalizzato nelle app di produttività di Workspace, ottimizzando i flussi di lavoro e migliorando la collaborazione.

Queste però non sono le uniche evoluzioni di Workspace. Google ricorda ad esempio le funzionalità suggerimenti vocali e rifinitura istantanea in Gmail. Servono a inviare e-mail in modo semplice quando si è in movimento tramite l'input vocale "Aiutami a scrivere", e convertono appunti grezzi in un'e-mail completa in un solo clic.

Google introduce anche nuovi componenti base e notifiche in Fogli, che consentono la formattazione e l’organizzazione dei dati in modo intuitivo. Grazie a modelli predefiniti volti a semplificare la creazione di nuovi fogli, non sarà più necessario creare fogli di calcolo da zero.

Saranno introdotte anche le notifiche condizionali, ovvero avvisi automatici basati su trigger personalizzati, come ad esempio la modifica di un campo di stato.

Schede e personalizzazioni in Documenti sono un’altra novità di Google, che spiega che nelle prossime settimane sarà possibile organizzare le informazioni in un singolo documento invece di dover ricorrere a più documenti interconnessi o cercare su Drive. Verrà anche facilitata la personalizzazione dei documenti con immagini di copertina che si estendono da un lato all'altro del browser.

Infine, il numero dei membri in Spazi sale fino a 500.000, mentre la comunicazione quotidiana verrà semplificata attraverso l'interoperabilità con Slack e Teams.

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

News

Rinnovare la leadership per accogliere la diversità generazionale

Gli ambienti di lavoro si stanno trasformando profondamente ed è necessario rinnovare la leadership per rispondere alle...

News

Oggi non ci si candida più per una posizione, ma per entrare in un’azienda che piace

I lavoratori oggi scelgono le aziende per i loro valori e culture, favorendo la mobilità interna e l’importanza delle so...

News

TransUnion, operazioni strategiche unificate grazie all'AI

Questa agenzia di informazioni creditizie, che ha circa 50 anni sulle spalle, ha scelto di innovare usando l’AI come pia...

News

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...