News Google Cloud offrirà per primo le nuove Gpu NVIDIA L4
Dario Orlandi
2' 24''
24/03/2023

NVIDIA ha annunciato una collaborazione che porterà le nuove GPU L4 Tensor Core, ottimizzate per l’IA, nell’offerta cloud dell’azienda Mountain View.

Google Cloud offrirà per primo le nuove Gpu NVIDIA L4

NVIDIA ha annunciato che Google Cloud sta integrando la sua nuova GPU L4 e Vertex AI per accelerare il lavoro delle aziende che creano un numero in rapida espansione di applicazioni AI generative.

Con l'annuncio delle macchine virtuali G2 disponibili in anteprima privata, Google Cloud è il primo fornitore di servizi cloud a offrire la GPU L4 Tensor Core di NVIDIA.

Le GPU L4 saranno disponibili con supporto ottimizzato su Vertex AI, che ora supporta la creazione, l'ottimizzazione e la distribuzione di modelli di intelligenza artificiale generativa di grandi dimensioni.

La GPU NVIDIA L4 è una GPU universale per qualsiasi carico di lavoro, con avanzate funzioni video AI in grado di offrire prestazioni video basate sull'intelligenza artificiale 120 volte superiori rispetto alle CPU, combinate con un'efficienza energetica migliore del 99%.

Jensen Huang
Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha dichiarato: “Il crescente interesse per l'IA generativa sta ispirando un'ondata di aziende a rivolgersi al cloud computing per supportare i loro modelli di business”.

“Stiamo lavorando con Google Cloud per garantire che le funzioni di cui hanno bisogno siano facilmente disponibili e in grado di contribuire ad alimentare gli incredibili nuovi strumenti e applicazioni che creeranno”, ha proseguito Huang.

Nuove opportunità per l’IA

Google Cloud fornisce infatti l'infrastruttura per organizzazioni che offrono applicazioni di intelligenza artificiale generativa per migliorare la produttività dei professionisti. In questi casi, la rapidità di esecuzione delle applicazioni è essenziale.

Durante la presentazione, sono intervenuti anche i rappresentanti di alcune aziende che hanno testimoniato la loro esperienza sui vantaggi offerti dalla nuova collaborazione tra Google e NVIDIA.

Le app di intelligenza artificiale generativa stanno diventando sempre più popolari, come Dream di WOMBO, che ha avuto accesso anticipato alla piattaforma di inferenza L4 di NVIDIA su Google Cloud.

Ben-Zion Benkhin, CEO di WOMBO, ha dichiarato: “WOMBO si basa sulla più recente tecnologia AI per consentire alle persone di creare opere d'arte digitali coinvolgenti, generando arte realistica di alta qualità in qualsiasi stile partendo da una semplice idea”.

“La piattaforma di inferenza L4 di NVIDIA ci consentirà di offrire un'esperienza di generazione di immagini migliore e più efficiente per gli utenti che cercano di creare e condividere opere d'arte uniche”, ha concluso Benkhin.

Descript

Descript invece è un'applicazione di editing audio/video basata sull'intelligenza artificiale. Consente ai creatori di rimuovere parole riempitive, aggiungere didascalie e creare clip per i social media in pochi clic. Inoltre, utilizza la clonazione vocale basata sull’IA per correggere gli errori o creare intere tracce di voiceover.

Andrew Mason, CEO di Descript, ha commentato: “Descript utilizza NVIDIA TensorRT per ottimizzare i modelli per accelerare l'inferenza AI. Consente agli utenti di sostituire i loro sfondi video e migliorare il loro discorso per produrre contenuti di qualità da studio, senza lo studio”.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Quattro tendenze nello sviluppo dell'intelligenza artificiale

Rishi Bommasani dell’Università di Stanford ha individuato quattro tendenze molto significative che stanno emergendo nei...

News

Google, nuove funzionalità di IA generativa per sviluppatori e imprese

Periodo di grandi annunci per Google: l'azienda ha introdotto nuove funzionalità di IA generativa per sviluppatori e azi...

Opinioni

I brand non sono spaventati dai rischi di modelli generativi

Sono tanti i brand che hanno già integrato l'IA nei loro processi creativi, nonostante i rischi che i modelli generativi...

Mercato

Non solo chatbot: i casi d'uso più redditizi dell'IA

L'intelligenza artificiale non è soltanto i chatbot: esistono numerosi altri ambiti di applicazione in cui le imprese po...