News FANUC Italia presenta un'applicazione robotica basata su IA per la produzione industriale
Marina Londei
2' 16''
19/01/2024

FANUC Italia e IndexLab hanno presentato una nuova applicazione che unisce robotica e IA per ottimizzare la produzione industriale.

FANUC Italia presenta un'applicazione robotica basata su IA per la produzione industriale

FANUC Italia, sede italiana dell'azienda leader mondiale nel campo della robotica e dell'automazione industriale, ha presentato una nuova applicazione robotica sviluppata insieme a IndexLab, laboratorio di ricerca italiano nel campo del design e dell'innovazione, spin-off del Politecnico di Milano. 

L'applicazione è progettata per la produzione industriale nel mercato dell'architettura e del design di interni e consiste in un sistema che utilizza i robot per eseguire operazioni complesse basate sull'intelligenza artificiale.

L'IA raccoglie le informazioni di pattern e texture e le elabora per tradurle in un linguaggio comprensibile ai robot; questi poi riproducono i pattern di input attraverso lavorazioni di taglio a caldo. 

L'applicazione di FANUC Italia e IndexLab è un importante passo avanti per il mondo dell'automazione nel mercato dell'architettura e del design di interni dove IA e robotica possono ottimizzare l'efficienza dei processi produttivi industriali.

FANUC Italia
FANUC Italia robotica

L'IA e i robot per la ripresa del manifatturiero

Secondo FANUC Italia, la robotica e le nuove tecnologie, in particolare l'IA, sono gli elementi trainanti della crescita del settore manifatturiero: l'incertezza economica ha messo in difficoltà le industrie del Paese, ma l'innovazione sarà determinante per la ripresa del mercato nel prossimo biennio.

"I settori alla guida della crescita saranno quelli legati alla transizione digitale ed energetica, tra cui l’Elettronica, l’Elettrotecnica, la Meccanica e l’Automotive" commenta Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia. "In particolare, secondo l’International Federation of Robotics, la Meccanica si riconferma il primo settore per robot installati nel 2022 con 3.700 unità su un totale di 12.000 robot installati in Italia lo stesso anno. Risultati incoraggianti per il nostro Paese, seppure lo scenario attuale sia sfidante. Come FANUC Italia, infatti, siamo orgogliosi di poter riconfermare ottime performance anche nel 2023, con risultati a oggi pari a 191 milioni di euro - molto vicini a quanto ottenuto lo scorso anno".

Secondo un'analisi di McKinsey, l'IA e l'IA generativa raggiungeranno un valore compreso tra i 2.6 e i 4.4 trilioni di dollari l'anno fino al 2040 e si riveleranno particolarmente rivoluzionarie nell'ambito manifatturiero, dove gli investimenti si attestano già a 9.5 miliardi.

Pixabay
tecnologia

Perseguendo l'innovazione, FANUC ha consolidato il proprio business anche nel 2023 raggiungendo il traguardo di 1 milione di robot installati in tutto il mondo. In questo contesto si inseriscono le iniziative di FANUC Italia per integrare l'innovazione in processi e prodotti, tra cui l'inaugurazione del FANUC Experience Center 5.0 alimentato dal 5G di RETELIT e OpNet.

"Per un’azienda come la nostra che ogni giorno è al fianco delle più importanti realtà del manifatturiero è fondamentale rimanere sempre sulla cresta dei mega trend tecnologici per continuare a offrire il meglio ai clienti, massimizzare il valore dei dati, attrarre talenti e favorire la crescita del business digitale" conclude Delaini.

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

La trasformazione digitale del banking nel 2024

Secondo Backbase, nei prossimi mesi il settore del banking sarà caratterizzato da una profonda trasformazione tecnologic...

News

IA generativa in auto: Intel annuncia il nuovo chip per l'automotive

Intel ha annunciato la produzione di una nuova famiglia di system-on-a-chip pensati per portare l'IA generativa nei veic...

Opinioni

L'IA è pronta a scuotere il mondo tech

Secondo Nicholas Charriere, ingegnere e imprenditore, nel 2024 l'IA cambierà radicalmente il mondo della tecnologia.

Opinioni

Come l'IA generativa cambierà il mondo del lavoro

L'intelligenza artificiale generativa ha il potenziale di rivoluzionare il mondo del lavoro evolvendo i ruoli esistenti...