News È nata la Open Metaverse Foundation
Dario Orlandi
1' 48''
09/03/2023

La nuova organizzazione, emanazione della Linux Foundation, si impegnerà nello sviluppo di software e standard per un metaverso inclusivo, globale e neutrale.

È nata la Open Metaverse Foundation

La Linux Foundation ha creato la Open Metaverse Foundation (OMF), un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a sviluppare software e standard open source per definire un metaverso inclusivo, globale, neutrale rispetto al fornitore e scalabile.

La OMF è supportata da diverse organizzazioni e comunità open source, tra cui ChainHub Foundation, Cloud Native Computing Foundation, Futurewei, GenXP, Guangdong Digital Industry Research Institute, Hyperledger Foundation, LF Edge, LF Networking, OpenSDV, Open Voice Network e Veriken.

Questi membri fondatori apportano una vasta gamma di competenze, tra cui intelligenza artificiale (AI), cloud e edge computing, risorse digitali, transazioni, identità, networking, simulazioni e sicurezza.

Insieme, lavoreranno alla creazione di uno spazio di collaborazione per lo sviluppo di un metaverso inclusivo e neutrale rispetto al fornitore.

Royal O'Brien
Royal O'Brien, direttore esecutivo dell'Open Metaverse Foundation

Royal O'Brien, direttore esecutivo dell'OMF, ha commentato: “Siamo ancora agli inizi della visione di un metaverso aperto e riconosciamo che molte comunità e fondazioni open source stanno lavorando su pezzi vitali di questo puzzle iterativo”.

“Anche se le sfide possono sembrare scoraggianti, sono eccitato dalle opportunità di collaborare con un'ampia comunità globale per riunire questi pezzi mentre trasformiamo questa visione in realtà”, ha concluso O'Brien.

I gruppi d’interesse

La Open Metaverse Foundation è organizzata in gruppi di interesse fondamentali (Fundamental Interest Groups, FIG) strutturati per gestire argomenti chiave. I FIG forniscono risorse per l'identificazione di nuove idee e l’organizzazione del lavoro, oltre a garantire la gestione della proprietà del codice.

Sono composti da membri di discipline specifiche impegnati a far progredire progetti o tecnologie scalabili all'interno del loro campo, e garantiscono che la proprietà del codice di ogni sezione dei progetti sia affrontata e gestita.

Gli otto gruppi di interesse fondamentali di OMF sono Utenti, Transazioni, Risorse digitali, Simulazioni e mondi virtuali, Intelligenza artificiale, Networking, Sicurezza e privacy, Aspetti legali e policy.

La missione di OMF è promuovere una forte comunità di sviluppatori, ingegneri e thought leader che risolvano le sfide della costruzione di un metaverso aperto. Ciò avverrà attraverso software open source e specifiche aperte per la portabilità e l'interoperabilità.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

I movimenti nel metaverso consentono di riconoscere gli utenti

Una ricerca ha dimostrato che si possono riconoscere gli utenti e recuperare molte informazioni personali analizzandone...

Approfondimenti

Il futuro della didattica è virtuale: nascono le Metaversity

Anche le università scelgono il metaverso: la didattica si evolve verso la realtà virtuale con la nascita e la diffusion...

Scenario

Il Web 3.0 crescerà del 40% in 10 anni

Un nuovo report di EY e Luiss ha evidenziato le sfide e le grandi opportunità offerte dal Web 3.0 e dalle tecnologie col...

Scenario

Il metaverso non esiste, ma le aziende ci stanno investendo

Una ricerca dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso del Politecnico di Milano identifica le caratteristiche costi...