News È iniziata la beta pubblica di Dall-E
Dario Orlandi
1' 23''
04/11/2022

Le funzioni della nota intelligenza artificiale generativa sono finalmente accessibili pubblicamente per essere integrate in applicazioni e servizi Web.

È iniziata la beta pubblica di Dall-E

Con un messaggio email indirizzato agli sviluppatori che si erano iscritti alla lista d’attesa per l’accesso alle sue funzioni, OpenAI ha annunciato ufficialmente la conclusione della fase di anteprima a inviti, rendendo disponibile l’accesso alle Api di Dall-E per tutti gli sviluppatori interessati.

Tutte le informazioni sono poi state riassunte in un post dedicato, pubblicato sul blog dell’azienda.

Il passaggio alla beta pubblica è accompagnato da un’importante semplificazione nelle clausole d’utilizzo: gli sviluppatori, e di conseguenza gli utenti, godranno infatti dei diritti di proprietà sulle immagini create attraverso Dall-E, e non soltanto dei diritti d’uso che già erano concessi in passato.

Con l’aggiornamento sparisce anche la filigrana aggiunta alle immagini create con Dall-E: Luke Miller, product manager di OpenAI, ha dichiarato: “Consigliamo agli sviluppatori di non nascondere il fatto che le immagini sono create dall'intelligenza artificiale, ma non hanno bisogno della firma DALL-E 2”.

Offerta in crescita

Attualmente il servizio rimane comunque in beta; OpenAI ha implementato alcune restrizioni che dovrebbero consentire agli sviluppatori di lavorare in maniera agevole: ogni azienda può generare fino a 10 immagini al minuto o 25 in 5 minuti. Chi dovesse aver bisogno alzare queste limitazioni può comunque contattare l’azienda attraverso le pagine di aiuto.

Dall-E genera immagini quadrate con tre risoluzioni: 256, 512 e 1.024 pixel per lato. I costi dell’accesso alle Api sono calcolati per immagine, e variano in base alla risoluzione: attualmente i prezzi sono pari a 12, 18 e 20 centesimi di dollaro a seconda della risoluzione selezionata.

Sono anche previsti sconti per le aziende che vorranno utilizzare il servizio in maniera massiccia.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

A.I. Verify: Creare fiducia nell'intelligenza artificiale

Singapore sta sperimentando un framework e un toolkit di test per aiutare le industrie a essere più trasparenti sulla lo...

Scenario

Il ruolo del Chief Data Officer: tendenze e sfide

L’undicesimo Big Data and AI Executive Survey rivela l'aumento dell'adozione del ruolo CDO/CDAO e le sfide nella moderni...

News

SiteGround: IA al servizio della sicurezza dei siti Web

Il provider di hosting ha implementato un sistema basato sull’'IA per bloccare il 95% delle query dannose e migliorare l...

Scenario

Una nuova era di creatività o una minaccia per la società?

L'IA generativa promette di espandere la creatività umana, ma solleva preoccupazioni per l'impatto sulla società e sull'...