News È iniziata la beta pubblica di Dall-E
1' 23''
04/11/2022

Le funzioni della nota intelligenza artificiale generativa sono finalmente accessibili pubblicamente per essere integrate in applicazioni e servizi Web.

È iniziata la beta pubblica di Dall-E

Con un messaggio email indirizzato agli sviluppatori che si erano iscritti alla lista d’attesa per l’accesso alle sue funzioni, OpenAI ha annunciato ufficialmente la conclusione della fase di anteprima a inviti, rendendo disponibile l’accesso alle Api di Dall-E per tutti gli sviluppatori interessati.

Tutte le informazioni sono poi state riassunte in un post dedicato, pubblicato sul blog dell’azienda.

Il passaggio alla beta pubblica è accompagnato da un’importante semplificazione nelle clausole d’utilizzo: gli sviluppatori, e di conseguenza gli utenti, godranno infatti dei diritti di proprietà sulle immagini create attraverso Dall-E, e non soltanto dei diritti d’uso che già erano concessi in passato.

Con l’aggiornamento sparisce anche la filigrana aggiunta alle immagini create con Dall-E: Luke Miller, product manager di OpenAI, ha dichiarato: “Consigliamo agli sviluppatori di non nascondere il fatto che le immagini sono create dall'intelligenza artificiale, ma non hanno bisogno della firma DALL-E 2”.

Offerta in crescita

Attualmente il servizio rimane comunque in beta; OpenAI ha implementato alcune restrizioni che dovrebbero consentire agli sviluppatori di lavorare in maniera agevole: ogni azienda può generare fino a 10 immagini al minuto o 25 in 5 minuti. Chi dovesse aver bisogno alzare queste limitazioni può comunque contattare l’azienda attraverso le pagine di aiuto.

Dall-E genera immagini quadrate con tre risoluzioni: 256, 512 e 1.024 pixel per lato. I costi dell’accesso alle Api sono calcolati per immagine, e variano in base alla risoluzione: attualmente i prezzi sono pari a 12, 18 e 20 centesimi di dollaro a seconda della risoluzione selezionata.

Sono anche previsti sconti per le aziende che vorranno utilizzare il servizio in maniera massiccia.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...