Microsoft ha annunciato Dynamics 365 Copilot, un assistente di intelligenza artificiale che potenzia le funzionalità della suite di applicazioni di vendita e business, integrandosi coi CRM ed ERP esistenti.
Dynamics 365 Copilot affianca i dipendenti nelle loro attività, occupandosi di quelle più ripetitive, lasciando che i professionisti si occupino dei task più impegnativi. La piattaforma è pensata sia per i ruoli di vendita che di assistenza, nei settori di marketing, operations e supply chain.
Automazione di vendite e assistenza
Copilot sarà presente in diverse applicazioni di Dynamics 365, come Sales e Viva Sales. Il sistema di IA è in grado di rispondere in autonomia alle email dei clienti e creare un riepilogo delle riunioni Teams in Outlook, utilizzando i dettagli del CRM del venditore.
Nell'applicazione Customer Service, inoltre, Copilot aiuterà gli agenti a fornire un'assistenza clienti più completa e potenziata, elaborando risposte contestuali alle domande su diversi canali. Con Copilot l'esperienza di supporto diventa più interattiva e personalizzata. I team di assistenza possono creare facilmente degli agenti virtuali grazie a Power Virtual Agents, in grado di rispondere alle domande utente attingendo dalle informazioni aziendali.
Copilot per il marketing e il business
Copilot sarà presente anche in Customer Insights e Marketing per semplificare il flusso di lavoro degli addetti marketing e supportarli durante la creazione dei contenuti. I professionisti del settore potranno segmentare con facilità i clienti e creare dei contenuti adatti a ogni target, oltre a ottenere ispirazione per realizzare nuove campagne email.
Anche il business potrà usufruire della potenza dell'assistente di IA: integrato in Business Central, Copilot aiuterà a pianificare le risorse aziendali e semplificherà la creazione di elenchi di prodotti dell'e-commerce. In pochi secondi sarà possibile specificare attributi di prodotto come i colore, la taglia, il materiale e aggiungere una descrizione che invogli i clienti ad acquistare.
Il supporto alla supply chain
Il nuovo assistente di intelligenza artificiale supporterà anche la gestione della supply chain grazie all'integrazione con Supply Chain Center. Copilot segnalerà gli eventuali problemi della catena di approvvigionamento, identificando anche difficoltà metereologiche, finanziare e geografiche che possono impattarla.
Grazie agli insight predittivi, gli addetti alla gestione della supply chain potranno conoscere in anticipo quali saranno gli impatti sui prodotti, i materiali, l'inventario e i fornitori, riuscendo così ad agire per tempo.
Copilot sarà presente in ogni fase della produzione, dalla supply chain fino al supporto post vendita. La suite di Dynamics 365 verrà potenziata dall'IA, e i professionisti potranno svolgere con più facilità i loro task, offrendo un'esperienza d'acquisto sempre migliore.