OpenText ha commissionato a Idc un’analisi che approfondisce i punti critici incontrati dalle aziende durante il percorso di trasformazione digitale.
La ricerca sottolinea come l'efficienza della supply chain dipenda in modo sostanziale dall'adozione di tecnologie digitali moderne. Le aziende più progredite nel percorso di trasformazione digitale B2B ottengono risultati migliori in termini di entrate, profitti, soddisfazione dei clienti e tasso di reattività.
Il sondaggio evidenzia che la moderna supply chain, caratterizzata da elevati livelli di complessità, portata globale e diversità di partner e fornitori, richiede nuove strategie e modelli operativi per funzionare efficacemente.
In particolare, oltre il 78% dei partecipanti ha riportato un miglioramento delle prestazioni complessive della supply chain grazie all'integrazione B2B.
Nell’ambiente complesso e mutevole odierno, la resilienza della supply chain è un fattore cruciale. Le aziende hanno però difficoltà a giustificare gli investimenti e a sviluppare le capacità interne necessarie.
Sebbene il 71% delle organizzazioni abbia aumentato gli investimenti nella propria supply chain, solo il 6% ha raggiunto il massimo livello di maturità della resilienza digitale. C’è quindi ancora molta strada da compiere utilizzando processi moderni e tecnologie digitali.
Sandy Ono, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di OpenText, ha commentato: “Connettere, accedere e analizzare i dati prodotti dalle supply chain digitali di oggi per gestire meglio il proprio business è fondamentale per la maggior parte delle organizzazioni”.
L'integrazione è un vantaggio competitivo
L'integrazione avanzata della supply chain può migliorare le prestazioni aziendali supportando nuovi modelli e approcci più efficienti.
Secondo il sondaggio, l'80% degli intervistati ha registrato miglioramenti nei costi di gestione e condivisione delle informazioni, nell'efficienza del personale e negli indicatori chiave di prestazione (KPI) grazie all'automazione di documenti di collaborazione.
Le funzionalità di integrazione B2B sono in linea con le principali priorità aziendali, come la riduzione dei costi operativi e logistici, un time-to-market più rapido, il miglioramento della qualità e dell'accuratezza dei dati e una maggiore visibilità.
Secondo lo studio, l'intelligenza artificiale e l'analisi avanzata hanno un ruolo significativo nell'integrazione. Il 44% delle aziende utilizza attualmente AI/ML per ottenere informazioni predittive dalla supply chain, mentre il 17% si limita all'analisi di base.
Sfruttare tutti i dati disponibili è diventato fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive, sia per la condivisione delle informazioni B2B sia per le catene di approvvigionamento in generale.