Italtel, multinazionale italiana operante nel settore delle telecomunicazioni, ha realizzato in collaborazione con RAP (Risorse Ambiente Palermo) il sistema di prevenzione incendi "Fire Monitoring", installato ora nella discarico del polo impiantistico Bellolampo di Palermo.
Negli ultimi anni il fenomeno degli incendi in discariche e centri di riciclaggio si è aggravato, con conseguenze importanti per la salute umana, l'ambiente e i beni. La causa più frequente degli incendi è l'azione dolosa e i rifiuti ad alto rischio di autocombustione, come batterie e altri rifiuti elettronici, non fanno che peggiorare la situazione.
Fire Monitoring è attivo 24/24 e rileva in modo tempestivo i focolai d'incendio sfruttando l'intelligenza artificiale. Il sistema compara le immagini ottenute da telecamere HikVision che scansionano automaticamente il territorio e riconoscono la presenza di fiamme, fumi e aree in cui la temperatura è superiore ai valori predefiniti.
Il sistema integra sei telecamere termometriche a doppio spettro posizionate su torri-faro e connesse attraverso tecnologia mobile 4G e 5G, più altre due mobili, su automezzi.
Una piattaforma centralizzata IoT di Italtel, denominata IoXpert, supervisiona il sistema ed è in grado di inviare notifiche immediate in caso di rilevamento di focolai. I dati raccolti vengono inviati alla piattaforma dove sono analizzati e gestiti dagli operatori, i quali possono anche orientare la singola termocamera ed effettuare lo zoom per la verifica e l'eventuale validazione manuale di allarmi automatici.
"Con l’implementazione del sistema ‘Fire Monitoring’, Italtel e RAP hanno fatto un passo significativo nella messa in sicurezza di infrastrutture pubbliche" ha commentato Loredana Tomasino, Responsabile della sede di Palermo e del Competence Center IoT di Italtel. "Questa soluzione usa le nostre competenze nell’IoT e nella computer vision per rispondere a un tema critico come la prevenzione e gestione degli incendi nelle discariche, ed è un esempio eccellente di come l’innovazione tecnologica possa essere applicata con successo per ridurre i rischi e proteggere la salute pubblica".
"Questo nuovo sistema di monitoraggio rappresenta una svolta nel contrasto agli incendi" ha aggiunto Giuseppe Todaro, presidente della RAP. "l rischio zero purtroppo non esiste. A maggior ragione quando si opera in un territorio complesso e a tratti ostile, dove ci si confronta quotidianamente anche con la minaccia continua di fenomeni dolosi. Ma grazie alla piattaforma Fire Monitoring sarà sicuramente più facile monitorare l’intera area di Bellolampo, intercettare i roghi, abbattere i tempi di intervento immortalando e segnalando qualsiasi focolaio sospetto. Sono sicuro - continua Todaro - che la presenza di un così fitto sistema di telecamere e di controllo fungerà anche da deterrente contro i malintenzionati e nei confronti di chi, fino a non molto tempo fa, ha pensato di potere agire indisturbato".