Anche il settore immobiliare può giovare del vento del cambiamento portato dall'IA: quest'area, notoriamente un po' lenta nell'evoluzione e carente nell'uso di soluzioni tecnologiche avanzate, ha finalmente l'occasione giusta per migliorarsi e crescere come mai prima d'ora.
Arunabh Dastidar, CEO di RealSage, evidenzia che oggi gli edifici integrano sistemi che raccolgono e generano grandi quantità di dati sui loro abitanti e frequentatori; queste informazioni, se aggregate e analizzate correttamente, possono migliorare il processo decisionale e semplificare numerose operazioni, dalla manutenzione al miglioramento delle esperienze degli inquilini.
Grazie alle ultime tecnologie di IA generativa si è sostanzialmente democratizzato l'accesso a questi tool. Gli strumenti possono essere adattati a diversi contesti e specializzati in base alle esigenze, consentendo anche alle firme più piccole di farne uso per ottimizzare le proprie operazioni.
Le applicazioni dell'IA generativa per il mercato immobiliare
L'IA generativa può migliorare ogni step della supply chain, dal design degli edifici fino alle operazioni eccezionali e di routine.
In fase di design e costruzione, questa tecnologia può eseguire molteplici iterazioni e personalizzazioni degli edifici in tempistiche molto ridotte, operazioni che finora erano impossibili per le firme del settore.
Potendo navigare velocemente tra diverse proposte, è possibile integrare senza sforzi le esigenze dei coinquilini e incorporare soluzioni usate in progetti passati.
Anche nel settore immobiliare, l'IA generativa si rivela ottima per il marketing: questa tecnologia può generare annunci personalizzati in base alle esigenze delle singole categorie degli utenti, aumentando l'efficacia delle campagne e di conseguenza il tasso di conversione.
Infine, poiché l'IA generativa automatizza le comunicazioni, può velocizzare gli scambi tra lo staff di diversi edifici e rispondere velocemente alle richieste di manutenzione o a domande riguardo i pagamenti dell'affitto.
Verso il cambiamento guidato dall'IA
Dastidar spiega che per capitalizzare il potenziale dell'IA generativa è necessario prima di tutto standardizzare i dati a disposizione, integrare le fonti esterne e interne e definire dei processi per migliorare la qualità e l'accessibilità delle informazioni.
Le realtà del settore devono inoltre investire sullo sviluppo di nuovi talenti e sulla retention di quelli già presenti, puntando sulla formazione delle proprie risorse in tema di intelligenza artificiale.
Inoltre, per integrare l'IA nelle operazioni quotidiane e non, è necessario affrontare un profondo cambiamento culturale e rivedere i processi di business affinché la transizione tecnologia avvenga in maniera fluida e senza intoppi.
Dastidar riporta che le firme immobiliari che hanno già integrato l'IA nei loro processi sono riuscite a migliorare l'efficienza operativa e le performance finanziarie. Il CEO di RealSage prevede nei prossimi 5 o 10 anni molti processi del settore immobiliare saranno automatizzati grazie alle GenAI.
Non solo le firme immobiliari, ma anche i proprietari degli immobili devono aprirsi alla tecnologia per migliorare l'operatività complessiva; solo in questo modo sarà possibile rispondere efficacemente alle esigenze degli utenti finali e ottenere benefici finanziari significativi.