SOCi, una startup specializzata nel marketing digitale, ha raccolto 120 milioni di dollari per integrare l’ormai celebre modello conversazionale ChatGPT di OpenAI nella sua piattaforma software per gestire e rispondere alle recensioni online.
Il software di SOCi aiuta le aziende a gestire e raccogliere dati relativi alla loro presenza sui social media attraverso una piattaforma centralizzata, e in particolare controlla la reputazione sui siti Web di recensioni.
L'azienda, guidata da esperti in neuroscienze e data science, ha creato una nuova linea di strumenti chiamata Genius che sfrutta i modelli di intelligenza artificiale e machine learning nel marketing digitale e nelle decisioni aziendali.
Controllo delle recensioni
Uno strumento software di risposta alle recensioni online è stato integrato con i principali siti di recensioni (come Google, Facebook e Yelp), appoggiandosi a ChatGPT per fornire risposte personalizzate e pertinenti ai recensori.
Afif Khoury, amministratore delegato e co-fondatore di SOCi, ha commentato: “Se un'azienda sta ricevendo migliaia di recensioni, magari distribuite su più sedi e sull’intera rete dei punti vendita, uno strumento come questo potrebbe abbattere i costi e il lavoro necessario per le risposte, riducendo l’impiego di personale a una manciata di individui che devono rivedere e valutare le risposte automatizzate”.
L’automazione di gran parte del processo permetterà inoltre alle aziende di essere molto più rapide e presenti nelle risposte alle recensioni online, a tutto vantaggio della percezione da parte degli utenti.
Rispondendo poi alla domanda sui rischi di impatti negativi verso i clienti dovuti all’uso di ChatGPT per rispondere alle recensioni, Khoury ha commentato: “sarà nostra responsabilità costruire soluzioni di intelligenza artificiale per offrire non solo un’esperienza reattiva, ma personalizzata in modo che ogni cliente si senta ascoltato e ottenga l'attenzione e le risposte che cerca”.