Oggi ogni settore industriale si trova a dover affrontare nuove sfide: le organizzazioni devono rimanere competitive e per farlo hanno bisogno di investire in idee innovative che consentano di trarre il massimo valore dalle ultime tecnologie.
Anche Barilla, principale produttore di pasta in Italia e nel mondo, ha deciso di perseguire la trasformazione digitale e lo ha fatto puntando sui propri dipendenti per mappare le conoscenze tecniche dei singoli e tenere viva la conoscenza.
La compagnia si è affidata a HRCOFFEE, startup che opera nell'ambito dell'HR Tech, per sviluppare We Pilot, un'applicazione basata su IA per migliorare l'esperienza dei dipendenti e sostenere l'analisi dei gap di conoscenze, la valutazione delle performance, il coinvolgimenti dei talenti e lo sviluppo di nuove competenze.
La piattaforma, un acceleratore dei processi di people analytics, integra watsonx e Watson Personality Insight di IBM per gestire e condividere le conoscenze e le competenze tecniche dei dipendenti, in modo da valorizzare le diversità di ogni componente dell'organizzazione.
Grazie a We Pilot le imprese possono aiutare l'HR a porre i lavoratori in primo piano, mettendoli al centro delle scelte aziendali. L'applicazione è anche dotata di un assistente virtuale in grado di rispondere alle domande più frequenti sulla piattaforma e sul suo funzionamento.
L'obiettivo è costruire una comunità di pratica grazie all'IA: alla base di We Pilot ci sono i dipendenti che condividono esperienze personali, competenze tecniche ed expertise, codificate dall'applicazione in modo che creino valore per l'azienda.
Il progetto ha coinvolto 45 persone del reparto R&D di Barilla e col tempo è diventato uno strumento fondamentale per l'azienda. We Pilot consente di formalizzare gli scambi professionali che solitamente avvengono solo tramite affiancamento o in momenti in formali; inoltre, l'applicazione genera informazioni e report indispensabili per le risorse umane, favorendo lo sviluppo delle singole persone.