News Barilla sfrutta l'IA di IBM per valorizzare i dipendenti
1' 31''
30/10/2023

Grazie a We Pilot, applicazione basata su Watson di IBM sviluppata da HR COFFEE, Barilla sta migliorando il trasferimento delle competenze tra i dipendenti.

Barilla sfrutta l'IA di IBM per valorizzare i dipendenti

Oggi ogni settore industriale si trova a dover affrontare nuove sfide: le organizzazioni devono rimanere competitive e per farlo hanno bisogno di investire in idee innovative che consentano di trarre il massimo valore dalle ultime tecnologie.

Anche Barilla, principale produttore di pasta in Italia e nel mondo, ha deciso di perseguire la trasformazione digitale e lo ha fatto puntando sui propri dipendenti per mappare le conoscenze tecniche dei singoli e tenere viva la conoscenza.

La compagnia si è affidata a HRCOFFEE, startup che opera nell'ambito dell'HR Tech, per sviluppare We Pilot, un'applicazione basata su IA per migliorare l'esperienza dei dipendenti e sostenere l'analisi dei gap di conoscenze, la valutazione delle performance, il coinvolgimenti dei talenti e lo sviluppo di nuove competenze. 

La piattaforma, un acceleratore dei processi di people analytics, integra watsonx e Watson Personality Insight di IBM per gestire e condividere le conoscenze e le competenze tecniche dei dipendenti, in modo da valorizzare le diversità di ogni componente dell'organizzazione. 

Pexels
Barilla We Pilot

Grazie a We Pilot le imprese possono aiutare l'HR a porre i lavoratori in primo piano, mettendoli al centro delle scelte aziendali. L'applicazione è anche dotata di un assistente virtuale in grado di rispondere alle domande più frequenti sulla piattaforma e sul suo funzionamento.

L'obiettivo è costruire una comunità di pratica grazie all'IA: alla base di We Pilot ci sono i dipendenti che condividono esperienze personali, competenze tecniche ed expertise, codificate dall'applicazione in modo che creino valore per l'azienda. 

Il progetto ha coinvolto 45 persone del reparto R&D di Barilla e col tempo è diventato uno strumento fondamentale per l'azienda. We Pilot consente di formalizzare gli scambi professionali che solitamente avvengono solo tramite affiancamento o in momenti in formali; inoltre, l'applicazione genera informazioni e report indispensabili per le risorse umane, favorendo lo sviluppo delle singole persone.

Potrebbe interessarti anche

News

Robot per assistenza medica, fiducia ancora troppo bassa

L’Europa invecchia rapidamente e l'uso dei robot assistivi diventa una necessità per affrontare la carenza di personale...

News

I pagamenti B2B si stanno “consumerizzando”, ed è una buona cosa

L'adozione di tecnologie digitali per i pagamenti B2B sta trasformando l'esperienza utente, migliorando sicurezza, effic...

News

Creazione di modelli 3D, il prezzo crollerà grazie all'IA

La tecnologia "Stable Fast 3D" di Stability AI promette di rivoluzionare la creazione di modelli 3D, riducendo drasticam...

News

GenAI in azienda, un progetto su tre sarà cestinato. Ecco come avere successo

Gartner prevede che entro il 2025 il 30% dei progetti aziendali basati sull'intelligenza artificiale generativa (GenAI)...