Di fronte a un mercato cloud sempre più competitivo, il gigante cinese Alibaba ha deciso di abbassare i prezzi fino al 59% per i clienti cloud al di fuori della Cina. L'obiettivo è spingere aziende e sviluppatori a utilizzare i servizi cloud Alibaba per sviluppare modelli e applicazioni di intelligenza artificiale.
Come riporta Bloomberg, la scelta nasce dalla difficoltà dell'azienda di imporsi sui mercati esteri a causa dell'accesso limitato ai chip NVIDIA e alle restrizioni commerciali degli Stati Uniti; a questo si aggiunge una competizione difficile con Tencent Holdings e Baidu, le altre due grandi società tech della Cina.
Alibaba sta facendo fatica sia a mantenere la propria posizione nel mercato del Paese, sia soprattutto ad affermarsi all'estero. Eddie Wu, CEO di Alibaba da settembre 2023, ha dato il via a una profonda revisione dell'azienda cancellando anche i piani per un'offerta di cloud pubblico.
Al momento la società non è ancora in grado di competere con giganti del cloud come Amazon o Microsoft e l'unica via per guadagnarsi almeno una piccola fetta del mercato internazionale sembra essere il pesante abbassamento dei prezzi.
La riduzione dei prezzi
La riduzione dei prezzi si applica sia ai clienti esistenti che a quelli nuovi. Come specifica il comunicato ufficiale, i servizi di Elastic Compute Service ed Elastic Block Storage subiranno una riduzione di prezzo che va dal 30% al 59%.
Tagli importanti anche per il piano Object Storage Service - Resourse plan che consente ai consumatori di riservare capacità di memoria in una specifica regione per un anno intero. Il prezzo per un pacchetto da 500GB, il più popolare tra le piccole e medie imprese, è passato da 63 dollari a 16,99 dollari.
Gli utenti dei prodotti database, come ApsaraDB RDS per MySQL, ApsaraDB RDS per PostgreSQL, ApsaraDB RDS per MariaDB, ApsaraDB per Redis e ApsaraDB per MongoDB, avranno riduzioni fino al 50%, così come gli utenti dei prodotti big data come MaxCompute, Hologres e Open Search.
Alibaba ha inoltre aumentato il limite di utilizzo gratuito mensile per Cloud Data Transfer Service da 20GB a 200GB per i clienti internazionali.
Il gigante dell'e-commerce ha annunciato anche nuovi prodotti e servizi per ridurre la complessità dell'accesso all'intelligenza artificiale. Tra gli annunci spicca un servizio gestito per l'uso degli LLM che mette a disposizione un gruppo di esperti dedicati e PAI-Lingjun, una piattaforma comprensiva di IA per task di high-performance computing.
"L'infrastruttura cloud è destinata a essere la chiave di volta per il futuro dell'IA e il nostro impegno consiste nel garantire che le basi per lo sviluppo dell'IA rimangano accessibili" ha affermato Selina Yuan, presidente dell'International Business di Alibaba Cloud Intelligence.
"In qualità di fornitore di servizi cloud impegnato a favorire la crescita a lungo termine dei clienti, Alibaba Cloud si impegna a rendere l'IA più accessibile in termini di efficienza dei costi, disponibilità di tecnologie collaudate e altro ancora. La nostra ultima strategia di prezzi è stata concepita non solo per premiare gli abbonati di lunga data con sconti più consistenti, ma anche per garantire che le aziende possano avere una base stabile per sviluppare le loro strategie a lungo termine quando pianificano e sviluppano le proprie applicazioni di IA" ha concluso Yuan.