Mercato AI in Italia: un mercato da 500 milioni di euro
2' 38''
06/02/2023

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano l'IA è cresciuta del 32% e diventa sempre più strategica.

AI in Italia: un mercato da 500 milioni di euro

Durante il convegno “Artificial Intelligence: l’era dell’implementazione!, l’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i risultati di una ricerca che sottolinea l’ottimo andamento del settore.

Il 2022 è stato un anno da record per l'Intelligenza Artificiale, grazie ai continui progressi nelle capacità dell’hardware e all’interesse suscitato da progetti come Dall-E2 e ChatGPT. In Italia, il mercato dell'AI ha raggiunto i 500 milioni di euro, con una crescita del 32% in un solo anno.

Un risultato ancor più notevole se si considera il contesto economico complessivo, che versa in una situazione complessa e certamente non troppo favorevole.

Il 61% delle grandi imprese italiane ha già avviato almeno un progetto di AI, mentre tra le Pmi il 15% ha almeno un progetto avviato. Il 93% degli italiani ha sentito parlare di AI, ma il 73% nutre timori per i possibili impatti sul mondo del lavoro.

Gli utenti italiani utilizzano soprattutto assistenti virtuali e sistemi di Recommendation, come i chatbot, che sono ormai diffusi come gli assistenti vocali. L'interesse verso le raccomandazioni dei motori di AI per l'ecommerce è in aumento e un utente su quattro ha effettuato un acquisto online dopo averli utilizzati.

Alessandro Piva
Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence

Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence, ha commentato: “Per quanto riguarda la crescita del mercato, si tratta del valore più alto da quando l’Osservatorio ha avviato la stima (2018), per di più senza il traino di obblighi o incentivi pubblici e in un periodo di grande incertezza economica e geopolitica.

L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nel pensiero strategico e nella pratica operativa di imprese pubbliche e private, con impatti sulle prestazioni, la struttura di costo, ma anche il ruolo delle persone”, ha concluso Piva.

Intelligenza e dati

La maggior parte del mercato dell'Intelligenza Artificiale in Italia (34%) è legata a soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, come previsioni aziendali, gestione degli investimenti e budgeting.

Un altro importante settore è l’interpretazione del linguaggio scritto o parlato (28%), come NLP e chatbot, che consentono di elaborare automaticamente informazioni da documenti e comunicazioni. Il 19% del mercato riguarda i sistemi di raccomandazione che suggeriscono contenuti in base alle preferenze del cliente.

Pixabay
Intelligenza Artificiale

Il 10% del mercato è dedicato all'analisi del contenuto di un'immagine tramite Computer Vision, mentre il 9% è riservato alle soluzioni che automatizzano e governano le attività di un progetto tramite Intelligent Robotic Process Automation.

L'Osservatorio ha identificato cinque profili di maturità per le grandi aziende nell'adozione dell'IA. Il 34% delle aziende si trova nella fase di implementazione, con le risorse tecnologiche e le competenze necessarie per sviluppare progetti di IA.

Tra queste, c’è un 9% di Avanguardisti che gestiscono la catena del valore dei progetti e 25% di Apprendisti che hanno progetti a regime e iniziano a considerare i rischi etici.

Per migliorare ulteriormente, queste aziende dovranno coordinare le competenze interne e aumentare la diffusione dell'IA coinvolgendo tutti gli stakeholder. Il restante 66% delle aziende comprende organizzazioni in cammino, ma anche quelle che non considerano l'IA rilevante o che non hanno un'infrastruttura IT adeguata.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...