Molti leader aziendali non riescono ancora a comprendere la connessione tra sicurezza dell'IT e utilizzo consapevole dei dati.
Secondo l'ultimo studio di Trend Micro, "Risk and Reward: Joining the dots between security and data-driven insight for sustainable growth", solo il 66% dei responsabili aziendali riconosce il ruolo centrale della cybersecurity per l'evoluzione digitale.
L'economia moderna è incentrata sui dati e le imprese stanno moltiplicando i loro sforzi per digitalizzare l'infrastruttura e trarre il massimo potenziale dalle informazioni. Il 68% degli intervistati considera l'accesso ai dati fondamentale per supportare nuovi flussi di entrate, mentre il 91% è convinto che, utilizzando al meglio le informazioni, può risparmiare sui costi aziendali.
Cosa succede però se i dati vengono rubati o compromessi? Una crescita digitale sostenibile passa prima di tutto per sistemi robusti e sicuri, ma più di un terzo dei responsabili aziendali non comprende il rapporto tra la cybersecurity e la visibilità sui dati.
È anche vero che per più della metà degli intervistati le politiche e i processi di sicurezza della propria organizzazione separano le informazioni in silos, rendendo più complessa l'analisi dati; alla luce di ciò, è necessario seguire un approccio integrato e basato su un'unica piattaforma di gestione.
La postura di cybersecurity delle aziende, comunque, continua a maturare: quasi tre quarti degli intervistati hanno affermato che la propria organizzazione monitora con costanza i livelli di rischio informatico, e un terzo di essi lo comunica alla board dirigenziale.
"Avere una visione consapevole e basata sui dati permette di pianificare una crescita sostenibile, strategia sempre più richiesta e apprezzata dai consigli di amministrazione delle aziende" ha affermato Alex Galimi, SE Team Leader di Trend Micro Italia. “I dati devono essere adeguatamente protetti, oppure queste iniziative avranno fondamenta molto deboli. Sarebbe infatti opportuno per i responsabili aziendali considerare l'importanza della security all’interno dei piani di crescita e i CISO dovrebbero essere più autorevoli".