News Torna AI GIRLS, progetto di formazione inclusivo sull'IA
2' 32''
18/11/2024

Torna AI GIRLS, il progetto di formazione digitale che mira a costruire un futuro più inclusivo nelle professioni STEAM.

Torna AI GIRLS, progetto di formazione inclusivo sull'IA

Torna AI GIRLS, il progetto sostenuto da IGT e curato da Codemotion per garantire una formazione più inclusiva in tema di intelligenza artificiale.

Giunto alla sua seconda edizione, AI GIRLS è un progetto di formazione digitale gratuito rivolto alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. L'obiettivo è investire sul futuro delle ragazze e aiutarle a sviluppare competenze che accelerino il superamento del divario di genere. 

Il progetto vuole contribuire a formare una nuova generazione di programmatrici e professioniste STEAM attraverso un percorso di formazione e PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Il corso si terrà da novembre a fine marzo 2025 e si rivolge a oltre 300 studentesse dai 16 ai 18 anni, con l'obiettivo di coinvolgerne quasi mille alla fine del 2026. Il programma è composto da laboratori pratici su intelligenza artificiale e creative coding da remoto e da contenuti “on-demand” che comprendono sfide, approfondimenti ed esercizi.

La nuova edizione include nuove attività e contenuti, come la programmazione con nuovi strumenti didattici e l'approfondimento di tecniche di sviluppo di APP e prototipi.

Le studentesse approfondiranno inoltre la creazione di contenuti con l'aiuto dell'IA generativa, per riuscire a usare in modo creativo e consapevole le nuove tecnologie. Tramite l'approccio "learning by doing" le partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella creazione di contenuti interagendo direttamente con le migliori soluzioni sul mercato.

Infine, parte del corso sarà dedicata a scoprire come risolvere problemi reali con il machine learning e come monitorare il processo decisionale basato su IA.

Le studentesse che si sono distinte l'anno passato potranno invece accedere a un programma di laboratori avanzati e di opportunità inedite di orientamento professionale nel mondo tech.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay
programmi-formazione-ai

L’entusiasmo con cui è stato accolto il progetto lo scorso anno ci ha spinto a proseguire, riflettendo sui miglioramenti da introdurre nella nuova edizione" ha commentato Enrica Ronchini Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di IGT. "La qualità dei progetti svolti, il valore delle interazioni e l’impegno con cui il percorso è stato seguito ci hanno indotto ad arricchire l’esperienza delle ragazze e a sostenerne alcune in masterclass avanzate e nella loro crescita professionale. Siamo felici di inaugurare questo secondo anno perché vogliamo portare avanti il nostro contributo a contrastare il gender gap e a costruire comunità più inclusive per le future generazioni".

"Anche lato nostro c'è una grandissima soddisfazione" ha aggiunto Chiara Russo, fondatrice di Codemotion. "E’ davvero molto stimolante lavorare con un’azienda come IGT che ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità sociale incentrato sulla tecnologia. La risposta positiva delle studentesse, e la rapidissima evoluzione in ambassador di alcune, è la dimostrazione pratica che attività come queste incidono in modo radicale, accelerando quel cambio di passo che ci aspetta".

IGT ha inoltre aperto la formazione gratuita anche ai docenti italiani attraverso una serie di webinar incentrati sull'IA e sul ruolo della tecnologia nella didattica. 

Potrebbe interessarti anche

Scenario

L'IA veste alla moda: il mondo del fashion punta sull'inclusività generata

Numerosi brand del settore della moda hanno scelto di affidarsi all'intelligenza artificiale per generare modelli più in...