Targa Telematics, player nel campo dell'IoT e nello sviluppo di soluzioni per la mobilità connessa, ha aggiunto alla sua offerta l'analisi di saturazione, una funzionalità per l'analisi dell'uso ottimale dei mezzi nel corporate car sharing.
Questo tipo di insight consente di ottimizzare l'allocazione dei mezzi in sharing in base all'uso effettivo, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i costi. Analizzando i tempi di utilizzo e le tipologie di richieste è possibile inoltre assegnare i mezzi di trasporto effettivamente necessari per ogni sede, senza sprechi.
Secondo i dati riportati da Targa Telematics, su una flotta di corporate car sharing di grandi dimensioni (> 1.000 veicoli), usare l'analisi di saturazione permette di ridurre del 16% il numero di veicoli in uso; ciò si traduce in un risparmio di circa 600 mila euro sui costi di noleggio.
Nel caso di una flotta di media dimensioni (300 mezzi), il numero di veicoli è stato ridotto del 22%, corrispondente a un risparmio di circa 250 mila euro.
"I bisogni dei nostri clienti sono sempre al centro dello sviluppo di nuovi servizi e l’analisi della saturazione non fa eccezione perché è stato progettato partendo dalle necessità reali dei nostri clienti. In questo modo i nostri clienti possono prendere decisioni data-driven, basate su dati oggettivi e sulle reali necessità operative" ha commentato Roberto Bordin, Product Manager di Targa Telematics.
È possibile accedere al servizio da Fleet e Mobility Manager grazie a una dashboard che raccoglie i dati sulle flotte e mostra in maniera dinamica le aree di intervento.