News Stileo personalizza lo shopping online grazie al machine learning
1' 59''
07/11/2023

Stileo ha annunciato nuove funzionalità di machine learning per il suo aggregatore di moda per migliorare la ricerca dei capi in base alle preferenze utente.

Stileo personalizza lo shopping online grazie al machine learning

Stileo, aggregatore e motore di ricerca per il mondo della moda, ha annunciato nuove funzionalità di machine learning per semplificare la ricerca dei capi e fornire agli utenti risultati più precisi. 

Per via dell'ampia gamma di negozi e prodotti a disposizione, i consumatori spesso si trovano disorientati e non sanno dove cercare dei capi che possano corrispondere ai loro gusti. Stileo ha deciso così di utilizzare la potenza dell'intelligenza artificiale per consentire agli utenti di trovare esattamente ciò che gli piace, in modo semplice e veloce. 

La piattaforma mette a disposizione un breve quiz sui marchi preferiti, le taglie e altre preferenze dell'utente; raccolte le informazioni, le elabora per fornire una serie di prodotti selezionati che rispondono allo stile richiesto dal consumatore. 

Il motore di ricerca analizza centinaia di e-shop e brand per selezionare solo i capi che rispondono alle richieste utente, semplificando l'esperienza di acquisto. La piattaforma registra i feedback utente nel tempo per affinare la ricerca in base alle sue preferenze e presenta anche raccomandazioni e offerte dei suoi marchi preferiti.

Pexels
stileo shopping machine learning

Stileo consente anche a piccoli e grandi marchi di moda di integrare la propria piattaforma per migliorare l'esperienza d'acquisto dei loro clienti. 

Dal suo lancio nel 2021 la piattaforma ha permesso a Stileo di ottenere un aumento dei ricavi del 10%; inoltre, spingendo i consumatori a scegliere la taglia prima di passare al capo successivo o selezionandola in automatico, il tasso di conversione è raddoppiato per i click sui prodotti con filtro di taglia applicato.

L'obiettivo di Stileo non è solo facilitare l'esperienza di acquisto degli utenti, ma anche fargli scoprire nuovi brand e idee di stile usando un sistema di raccomandazione basato sui gusti affini degli altri consumatori. Accanto al percorso di shopping iper-personalizzato, la piattaforma offre la possibilità di scoprire nuovi marchi per confrontare i prezzi. 

"STILEO è cresciuto grazie al suo ampio catalogo e alla visione di offrire ciò che gli utenti desiderano in un unico posto" ha affermato Igor Smolny, CEO di Stileo. "Ma se riusciremo a selezionare il giusto articolo dall'intero catalogo di 15 milioni di prodotti e ad abbinarlo ai gusti di ogni singolo utente, allora li aiuteremo a navigare nella ormai ampissima gamma di e-commerce e ad arrivare più velocemente alla decisione di acquisto e riusciremo a diventare una vera e propria piattaforma di moda iper-personalizzata per tutti".

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli assistenti allo shopping diventano il volto dei brand

Integrare gli assistenti allo shopping basati su IA nei principali canali di vendita migliora la customer journey e mass...

Approfondimenti

Come usare efficacemente l'IA nell'e-commerce

L'IA nell'e-commerce può personalizzare l'esperienza cliente e accedere a previsioni più precise per aumentare il tasso...

Approfondimenti

L'IA e l'automazione migliorano la qualità delle applicazioni mobile

Integrando l'IA e l'automazione nel processo di sviluppo delle applicazioni è possibile offrire agli utenti esperienze d...

Tecnologia

I chatbot stanno cambiando l'interazione tra brand e consumatori

I chatbot stanno cambiando le modalità di interazione tra i brand e i consumatori e hanno il potenziale di creare esperi...