Lo scorso 17 novembre, Stellantis e aiMotive hanno annunciato un accordo che porterà all’acquisizione della società da parte della holding italo-francese con sede nei Paesi Bassi.
aiMotive è una delle maggiori aziende indipendenti che si occupa di soluzioni di guida automatizzata. L’azienda possiede un portafoglio integrato di software hardware integrati da strumenti proprietari di gestione dei dati, offerti ai clienti per implementare rapidamente funzioni di guida automatizzata.
L’acquisizione migliora le tecnologie di intelligenza artificiale e di guida autonoma a disposizione di Stellantis, estende il suo expertise nel settore e potenzia lo sviluppo a medio termine della piattaforma STLA AutoDrive.
Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis , ha dichiarato: “L'acquisizione dell’intelligenza artificiale e della tecnologia di guida autonoma di aiMotive è un contributo importante per diventare un fornitore di tecnologie per la mobilità sostenibile. L’esperienza nel settore e lo spirito da startup di aiMotive accelereranno il nostro viaggio per raggiungere i nostri obiettivi”.
Una realtà multinazionale
AiMotive ha sede a Budapest, in Ungheria, con uffici in Germania, Stati Uniti e Giappone; sono oltre 200 i dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo, tra cui ingegneri esperti in intelligenza artificiale avanzata e guida autonoma.
Il portafoglio di prodotti tecnologici di aiMotive si concentra su quattro aree chiave nei settori dell'intelligenza artificiale e della guida autonoma: aiDrive è uno stack software integrato per la guida autonoma, aiData è dedicato alle operazioni di intelligenza artificiale e analisi dei dati, aiWare offre competenze e proprietà intellettuali per i microchip e infine aiSim si dedica alla simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma.
AiMotive opererà come sussidiaria di Stellantis, mantenendo la sua indipendenza operativa. Il fondatore László Kishonti rimarrà come Ceo. L’acquisizione non interromperà la vendita a terze parti: tre aree del suo attuale portafoglio di prodotti (aiData, aiSim e aiWare) continueranno infatti a essere vendute ad altri partner.