Approfondimenti Sempre più CFO usano la GenAI per aumentare l'efficienza e i profitti
1' 44''
30/05/2024

L'adozione dell'IA generativa da parte dei CFO non si arresta: oggi il 65% di questi leader sta implementando attivamente un progetto di GenAI per supportare le proprie strategie.

Sempre più CFO usano la GenAI per aumentare l'efficienza e i profitti

Sempre più CFO stanno usando l'IA generativa per trasformare il business, velocizzare i processi e migliorarne l'efficienza: secondo un report di Billtrust, il 65% di queste figura sta integrando attivamente la GenAI nella loro strategia a lungo termine.

Lo riporta Megan Poinski, autrice per Forbes, sottolineando anche che i direttori finanziari stanno già cominciando a vedere i primi risultati: il 76% degli intervistati ha già notato un miglioramento nell'efficienza e nella velocità dei processi, mentre il 68% ha visto una riduzione del numero di errori e un aumento dell'accuratezza; inoltre, più di un terzo (36%) dei CFO ha affermato che l'IA generativa sta impattando positivamente i flussi dei profitti. 

È anche vero, però, che sebbene la maggior parte dei CFO stia portando la tecnologia in azienda, molti di loro non sanno ancora come usarla con esattezza: secondo il report, solo il 49% degli intervistati si ritiene "molto ben informato" sull'IA generativa, e il 34% ritiene che sarà la prossima generazione di CFO a implementare su scala la tecnologia nell'ambito finanziario.

Gli utilizzi della GenAI per i processi finanziari sono ancora limitati a funzioni semplici, soprattutto l'elaborazione di transazioni finanziarie (77%). La tecnologia nel settore viene usata anche per la valutazione e la gestione del rischio (65%) e per il reporting finanziario (59%).

La previsione è comunque positiva: nei prossimi anni l'uso dell'IA generativa continuerà a diffondersi nel settore (come in tutti gli altri), e quasi l'80% dei CEO ha in programma di investire in questa tecnologia per supportare le operazioni finanziarie nei prossimi 6-12 mesi. 

Pexels
business

L'adozione dell'IA da parte dei CFO è molto rapida: lo scorso anno solo il 15% di questi leader stava integrando attivamente la tecnologia nelle proprie strategie. Man mano che la forza lavoro e i leader prendono familiarità con le potenzialità dei sistemi di IA generativa, i processi si rafforzano e i CFO possono prendere decisioni strategiche in maniera più informata. 

Sfruttando le capacità dell'IA, i CFO possono dedicarsi con più attenzione allo sviluppo di nuove strategie di business efficaci che aumentano le vendite e i profitti. 

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Una nuova era di creatività o una minaccia per la società?

L'IA generativa promette di espandere la creatività umana, ma solleva preoccupazioni per l'impatto sulla società e sull'economia.

Approfondimenti

Soluzioni di IA integrate ed efficienti per l'OCX: la visione di Spitch

Alessandra Peterlin, Director of Sales and Consultancy di Spitch Italia, condivide il suo punto di vista sull'uso dell'IA nell'OCX.

News

Futureberry presenta COSMO per l'apprendimento personalizzato e on-demand basato su IA

Futureberry ha lanciato COSMO, una piattaforma di apprendimento personalizzato on-demand basata su IA per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro del futuro.

News

Valutare il rischio di credito, un aiuto da AI Generativa e dati alternativi

L'AI Generativa permette di analizzare dati non strutturati e alternativi per conoscere meglio i clienti e valutare il rischio di credito con efficacia.