Approfondimenti Sempre più CFO usano la GenAI per aumentare l'efficienza e i profitti
Marina Londei
1' 44''
30/05/2024

L'adozione dell'IA generativa da parte dei CFO non si arresta: oggi il 65% di questi leader sta implementando attivamente un progetto di GenAI per supportare le proprie strategie.

Sempre più CFO usano la GenAI per aumentare l'efficienza e i profitti

Sempre più CFO stanno usando l'IA generativa per trasformare il business, velocizzare i processi e migliorarne l'efficienza: secondo un report di Billtrust, il 65% di queste figura sta integrando attivamente la GenAI nella loro strategia a lungo termine.

Lo riporta Megan Poinski, autrice per Forbes, sottolineando anche che i direttori finanziari stanno già cominciando a vedere i primi risultati: il 76% degli intervistati ha già notato un miglioramento nell'efficienza e nella velocità dei processi, mentre il 68% ha visto una riduzione del numero di errori e un aumento dell'accuratezza; inoltre, più di un terzo (36%) dei CFO ha affermato che l'IA generativa sta impattando positivamente i flussi dei profitti. 

È anche vero, però, che sebbene la maggior parte dei CFO stia portando la tecnologia in azienda, molti di loro non sanno ancora come usarla con esattezza: secondo il report, solo il 49% degli intervistati si ritiene "molto ben informato" sull'IA generativa, e il 34% ritiene che sarà la prossima generazione di CFO a implementare su scala la tecnologia nell'ambito finanziario.

Gli utilizzi della GenAI per i processi finanziari sono ancora limitati a funzioni semplici, soprattutto l'elaborazione di transazioni finanziarie (77%). La tecnologia nel settore viene usata anche per la valutazione e la gestione del rischio (65%) e per il reporting finanziario (59%).

La previsione è comunque positiva: nei prossimi anni l'uso dell'IA generativa continuerà a diffondersi nel settore (come in tutti gli altri), e quasi l'80% dei CEO ha in programma di investire in questa tecnologia per supportare le operazioni finanziarie nei prossimi 6-12 mesi. 

Pexels
business

L'adozione dell'IA da parte dei CFO è molto rapida: lo scorso anno solo il 15% di questi leader stava integrando attivamente la tecnologia nelle proprie strategie. Man mano che la forza lavoro e i leader prendono familiarità con le potenzialità dei sistemi di IA generativa, i processi si rafforzano e i CFO possono prendere decisioni strategiche in maniera più informata. 

Sfruttando le capacità dell'IA, i CFO possono dedicarsi con più attenzione allo sviluppo di nuove strategie di business efficaci che aumentano le vendite e i profitti. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Adottare la GenAI: le sfide principali dei decision maker

Oggi tutti parlano di intelligenza artificiale e in particolare di IA generativa: questa tecnologia offre benefici reali...

Approfondimenti

L'IA nel mondo della consulenza: il caso Boston Consulting Group

Boston Consulting Group ha integrato l'IA in numerosi processi, ottenendo un generale miglioramento delle performance pe...

Opinioni

L'IA potenzia il lavoro dei dipendenti del customer service

L'intelligenza artificiale può migliorare l'operatività dei contact center e garantire un maggiore engagement dei dipend...

Opinioni

L'IA velocizza la presentazione dei brevetti, ma va usata con attenzione

L'intelligenza artificiale sta semplificando un gran numero di attività in quasi tutti i settori lavorativi, comp...