Forrester ha recentemente pubblicato il Public Cloud Market Outlook, un documento di analisi delle tendenze che tratteggia le linee dello sviluppo del mercato del cloud pubblico nel triennio che è appena iniziato e si concluderà nel 2026.
Secondo l’analisi, il mercato del cloud pubblico supererà 1.000 miliardi di dollari entro la fine del triennio.
Dopo un periodo di esplosione, la crescita più moderata del cloud pubblico sarà influenzata da diversi fattori come intensa l’concorrenza tra i maggiori fornitori, la frammentazione del mercato dovuta a tensioni normative e politiche e i fornitori di edge computing che acquisiranno una quota crescente della spesa IT.
Forrester indica che i servizi di infrastruttura cloud rappresenteranno quasi 496 miliardi di dollari di fatturato nel 2026 e gli hyperscaler combatteranno contro la crescente mercificazione dell'infrastruttura.
Gli hyperscaler e i provider dovranno concentrarsi su investimenti importanti in servizi premium differenziati per mantenere la loro influenza sul mercato del cloud pubblico.
Mercato in crescita
I ricavi dei servizi di database e analisi aumenteranno tre volte, raggiungendo i 89,5 miliardi di dollari entro il 2026, alimentati dalla domanda dei clienti per l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico.
Inoltre, le piattaforme cloud-native come Kubernetes, che diventeranno sempre più integrate negli standard di AI/ML, acquisiranno maggiore influenza. I ricavi dei servizi di sviluppo aumenteranno anche a 51 miliardi di dollari entro il 2026, grazie all'adozione del serverless, dell'automazione e dell'integrazione del low-code nello sviluppo cloud.
Il mercato delle applicazioni cloud raggiungerà saturazione a 397 miliardi di dollari entro il 2026 secondo il report di Forrester, ma gli hyperscaler continueranno a concentrarsi su rafforzare le loro offerte SaaS e diventare i migliori host per questi servizi.
Gli Hyperscaler e i provider dovranno fare investimenti massicci in servizi come database e analisi, sviluppo e SaaS per mantenere la loro competitività mentre continuano ad investire in infrastrutture innovative per tenere il passo con i concorrenti.
Lee Sustar, Principal Analyst di Forrester, ha dichiarato: “La crescita del cloud pubblico continuerà fino al 2026. Sarà limitata, tuttavia, dalla pressione competitiva per hyperscaler e provider per effettuare massicci investimenti in servizi come database e analisi, servizi di sviluppo e SaaS, il tutto mantenendo alti livelli di investimenti infrastrutturali per tenere il passo con l'innovazione dei loro concorrenti".