Nonostante gli sforzi per limitare il riscaldamento globale, si prevede che il mondo subirà un aumento di temperatura media che potrebbe raggiungere i 3,5 gradi Celsius entro la fine del prossimo secolo.
Finora, l'innovazione portata dall'intelligenza artificiale si è concentrata principalmente sulla mitigazione del clima, come per esempio la riduzione delle emissioni, ma un nuovo documento pubblicato dal World Economic Forum sottolinea come questa nuova tecnologia possa portare contributi importanti anche per rafforzare la capacità di adattamento al cambiamento climatico, attuale e previsto.
IA per la resilienza climatica
Tra 3,3 e 3,6 miliardi di persone vivono in aree ad alto rischio di cambiamento climatico, dove gli eventi meteorologici estremi come siccità, uragani, incendi e inondazioni stanno diventando sempre più frequenti e intensi a causa della crisi climatica.
L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per modellare questa complessità e fornire sistemi di allarme rapido e modelli predittivi a lungo termine degli eventi climatici locali, consentendo alle parti interessate di adottare un approccio più basato sui dati per l'adattamento climatico.
Ad esempio, Destination Earth, guidato dall'Agenzia Spaziale Europea, mira a creare un modello della Terra per monitorare e prevedere l'interazione tra fenomeni climatici e attività umane. L'IA può anche essere utilizzata per la previsione e la prevenzione degli incendi boschivi, mappando le aree ad alto rischio e tracciando lo sviluppo degli incendi quasi in tempo reale.
Tuttavia, è necessario fare di più per promuovere l'accesso equo e la partecipazione allo sviluppo dell'IA per l'adattamento climatico, soprattutto nel Sud del mondo dove l’accesso alla tecnologia è più complesso e dove le aree a più alto rischio sono più presenti.
Garantire la continuità aziendale
Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia per l’economia, con un potenziale impatto finanziario stimato in migliaia di miliardi di dollari solo per l'economia statunitense. Le aziende saranno soggette a interruzioni della catena di approvvigionamento e produzione a causa dei cambiamenti climatici.
Tuttavia, solo un terzo delle aziende tiene conto di questi rischi nella propria strategia. L'intelligenza artificiale può aiutare a prevedere queste interruzioni, utilizzando mappe visive del rischio basate su dati complessi per mostrare l'impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse aziendali.
L'accesso a questi strumenti di IA per le imprese deve essere attentamente valutato e ci deve essere una maggiore collaborazione internazionale per lo sviluppo e l'accessibilità di queste tecnologie per l'adattamento climatico.
Tracciare la strada
L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per l'adattamento climatico attraverso diverse applicazioni, come l'analisi dei dati per prevedere i rischi climatici e la modellizzazione predittiva per prendere decisioni politiche adeguate.
Tuttavia, ci sono ancora alcune barriere da superare, come la compatibilità dei dati, l'accesso ai modelli di IA e machine learning, le risorse computazionali e le competenze tecniche.
Il World Economic Forum sta lavorando per promuovere l'uso responsabile dell'IA per l'adattamento climatico su larga scala; sta anche sviluppando tabelle di marcia e approcci basati sui dati per affrontare l'impatto sociale, economico e ambientale dei cambiamenti climatici attraverso la modellizzazione del clima per le istituzioni pubbliche e private.