Scenario Open Data: cosa sono e perché sono una grande opportunità
Giancarlo Calzetta
1' 27''
16/01/2023

Gli open data sono una risorsa preziosa poiché consentono a chiunque di accedere a informazioni importanti e utilizzarle per creare nuove opportunità

Open Data: cosa sono e perché sono una  grande opportunità

Gli open data sono dati che sono liberamente accessibili, utilizzabili e riutilizzabili da chiunque, senza restrizioni di alcun tipo. Questi dati possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi, come la ricerca scientifica, lo sviluppo di nuove tecnologie, l'analisi dei dati e la creazione di nuovi servizi e prodotti.

Possono essere generati da fonti pubbliche, come governi e istituzioni, o da fonti private, come aziende e organizzazioni. I dati pubblici possono includere informazioni sui trasporti, la meteorologia, la sanità, l'educazione, le finanze pubbliche e molto altro ancora. Le aziende, d'altra parte, possono condividere dati sui loro clienti, i loro prodotti e i loro servizi.

Gli open data hanno il potenziale per aumentare la trasparenza, l'innovazione e la competitività, poiché permettono a chiunque di accedere ai dati e utilizzarli per creare nuove opportunità. Inoltre, gli open data possono anche aiutare a prendere decisioni informate e a risolvere problemi complessi, poiché permettono di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e preciso.

Inoltre, gli open data sono spesso utilizzati per creare applicazioni e servizi che possono essere utilizzati da individui e organizzazioni per migliorare la loro vita quotidiana. Ad esempio, gli open data possono essere utilizzati per creare mappe interattive che mostrano i percorsi dei mezzi pubblici, o per creare applicazioni che aiutano le persone a trovare i ristoranti o i negozi più vicini.

In generale, gli open data sono una risorsa preziosa per la società, poiché consentono a chiunque di accedere a informazioni importanti e utilizzarle per creare nuove opportunità e risolvere problemi complessi. Con l'aumento della disponibilità di dati e la crescente importanza dell'analisi dei dati, gli open data giocano un ruolo sempre più importante nella società moderna.

Conosci i nostri esperti

Luca Tremolada

Giornalista de Il Sole 24 Ore, esperto di data sources

Luca Tremolada è un giornalista di grande esperienza che ha fatto del data journalism la sua missione. Questo lo ha portato ad una vasta conoscenza per tutto quello che riguarda le fonti di open data e di valutazione dei dati.

Potrebbe interessarti anche

News

SMACT e Sapiens Analytics collaborano per la trasformazione digitale delle PMI

L'accordo sostiene la trasformazione digitale delle PMI attraverso il Piano Impresa 4.0, offrendo l'opportunità di sfrut...