Tecnologia Microsoft rilascia una piattaforma di automazione per l’agricoltura
1' 39''
13/12/2022

Microsoft Research ha presentato FarmVibes.AI, il primo tassello di un ricco progetto che favorisce la transizione digitale nel settore dell’agricoltura.

Microsoft rilascia una piattaforma di automazione per l’agricoltura

Microsoft Research ha recentemente distribuito con licenza open source FarmVibes.AI, una nuova piattaforma che mira a migliorare la gestione delle aziende agricole. Il progetto, il cui codice è disponibile su Github, offre una varietà di strumenti e funzioni per aiutare gli agricoltori a monitorare e gestire i campi e in modo più efficiente.

FarmVibes utilizza l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per fornire agli agricoltori una visione d'insieme sulle loro aziende agricole. Per esempio, gli agricoltori possono utilizzare la piattaforma per monitorare il clima e le condizioni meteorologiche, nonché per tenere traccia delle risorse come l'acqua e il fertilizzante.

Inoltre, FarmVibes offre anche strumenti per gestire le attività quotidiane, come la pianificazione delle colture.

Microsoft
Drone

Massimizzare i raccolti

Secondo Microsoft, l'obiettivo di FarmVibes è aiutare gli agricoltori a ottenere il massimo dalle loro fattorie, sia in termini di produttività sia di redditività. La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con un gruppo di agricoltori che hanno contribuito a identificare le esigenze e le sfide della loro attività.

Inoltre, FarmVibes offre agli agricoltori la possibilità di condividere i dati con altri membri della comunità agricola, in modo da poter sfruttare le conoscenze e le informazioni ricavate per un intero territorio.

Microsoft
Mappa

La crescita della popolazione mondiale e il cambiamento climatico sono due delle principali preoccupazioni che hanno spinto alla crezione del progetto FarmVibes. Con la crescita della popolazione, infatti, gli agricoltori dovranno aumentare la produttività.

L’agricoltura però non è solo influenzata dai cambiamenti climatici, ma è anche considerata una delle sue cause. Il progetto FarmVibes mira ad aiutare gli agricoltori ad aumentare i loro raccolti riducendo al contempo l'uso di acqua e sostanze chimiche.

Oltre alla componente AI, il progetto prevede anche FarmVibes.Connect, per la connessione in rete di aziende agricole remote, FarmVibes.Edge, un sistema IoT per l'elaborazione locale dei dati, e FarmVibes.Bot, un’interfaccia conversazionale per comunicare con gli addetti. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...

Approfondimenti

Il mercato italiano del Business Process Management continua a crescere

In Italia il mercato del Business Process Management sta crescendo grazie all'IA e a una maggiore attenzione delle impre...