Microsoft Research ha recentemente distribuito con licenza open source FarmVibes.AI, una nuova piattaforma che mira a migliorare la gestione delle aziende agricole. Il progetto, il cui codice è disponibile su Github, offre una varietà di strumenti e funzioni per aiutare gli agricoltori a monitorare e gestire i campi e in modo più efficiente.
FarmVibes utilizza l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per fornire agli agricoltori una visione d'insieme sulle loro aziende agricole. Per esempio, gli agricoltori possono utilizzare la piattaforma per monitorare il clima e le condizioni meteorologiche, nonché per tenere traccia delle risorse come l'acqua e il fertilizzante.
Inoltre, FarmVibes offre anche strumenti per gestire le attività quotidiane, come la pianificazione delle colture.
Massimizzare i raccolti
Secondo Microsoft, l'obiettivo di FarmVibes è aiutare gli agricoltori a ottenere il massimo dalle loro fattorie, sia in termini di produttività sia di redditività. La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con un gruppo di agricoltori che hanno contribuito a identificare le esigenze e le sfide della loro attività.
Inoltre, FarmVibes offre agli agricoltori la possibilità di condividere i dati con altri membri della comunità agricola, in modo da poter sfruttare le conoscenze e le informazioni ricavate per un intero territorio.
La crescita della popolazione mondiale e il cambiamento climatico sono due delle principali preoccupazioni che hanno spinto alla crezione del progetto FarmVibes. Con la crescita della popolazione, infatti, gli agricoltori dovranno aumentare la produttività.
L’agricoltura però non è solo influenzata dai cambiamenti climatici, ma è anche considerata una delle sue cause. Il progetto FarmVibes mira ad aiutare gli agricoltori ad aumentare i loro raccolti riducendo al contempo l'uso di acqua e sostanze chimiche.
Oltre alla componente AI, il progetto prevede anche FarmVibes.Connect, per la connessione in rete di aziende agricole remote, FarmVibes.Edge, un sistema IoT per l'elaborazione locale dei dati, e FarmVibes.Bot, un’interfaccia conversazionale per comunicare con gli addetti.