Scenario L'ingegneria dei dati al centro delle tendenze IT
2' 20''
25/01/2023

Un'analisi di InfoQ sugli sviluppi legati all’ingegneria dei dati, all’intelligenza artificiale e alle tematiche di sostenibilità ed etica.

L'ingegneria dei dati al centro delle tendenze IT

InfoQ ha pubblicato un’analisi sulle principali tendenze nel campo dello sviluppo e delle architetture It, che include interessanti spunti per l’ingegneria dei dati, l’intelligenza artificiale e la transizione digitale.

I dati stanno attraversando un processo simile a quello già percorso da altri ambiti come l’architettura e le sicurezza IT, diventando un cittadino di prima classe in termini di modellazione, trasformazione ed elaborazione.

Ciò sta portando a una maggiore attenzione alle pipeline di dati automatizzate end-to-end per evitare problemi di dati in silos, duplicazione e qualità.

Le tendenze emergenti nell'ingegneria dei dati includono l'archiviazione attraverso database e l'architettura di streaming first, che si concentra su come acquisire e analizzare i dati in arrivo in termini di flussi.

Unsplash
Codice

La base per l’apprendimento automatico

L’apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale sono un'altra area di tendenza, mentre l'infrastruttura che supporta questa evoluzione, ossia la data platform, è attraversata da grandi spinte innovative.

È importante considerare i dati come parte dell'intero sistema e garantire osservabilità e flusso dei dati attraverso l'uso di modelli di intelligenza artificiale. L'architettura dei dati sta diventando sempre più importante e bisogna dargli la stessa attenzione che è garantita al codice e all'architettura.

Esiste un approccio CI/CD continuo anche per i dati, in termini di ricezione, acquisizione, elaborazione e controllo delle versioni.

Attenzione crescente è destinata anche alle problematiche legate alla sostenibilità: la comunità di sviluppo del software deve assumersi la responsabilità non solo dal punto di vista legale, ma anche in termini di etica e sostenibilità.

Un approccio etico

Bisogna prestare attenzione agli aspetti etici per garantire che i prodotti siano buoni per l'ambiente (green computing) e per la comunità nel suo complesso (social computing).

Gli sviluppatori dovrebbero essere consapevoli dei pregiudizi intrinseci incorporati nei modelli di intelligenza artificiale e assicurarsi di utilizzare dati rappresentativi per evitare di perpetuare questi pregiudizi.

Adrian Cockcroft
Adrian Cockcroft, già VP Sustainability Architecture di Amazon

Con nuovi strumenti come ChatGPT, l'interazione con l'IA non è più limitata agli esperti in AI/ML e quindi è più importante che mai essere consapevoli e intenzionalmente responsabili nello sviluppo di nuove soluzioni.

Tutti coloro che sono coinvolti nel settore del software dovrebbero iniziare a porre domande sulla sostenibilità e la fonte di energia utilizzata per eseguire il software.

Adrian Cockcroft, che ha lavorato sulla sostenibilità per Amazon arrivando a ricoprire il ruolo di VP Sustainability Architecture, ha lanciato l’idea di gestire la sostenibilità come requisito per lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi software.

Questo approccio include la misurazione e la riduzione dell'impronta di carbonio, la gestione del consumo d’acqua, la responsabilità sociale nelle catene di approvvigionamento e il riciclaggio per creare un'economia circolare.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...