News L'IA va in guerra: Palantir al vertice Reaim
Dario Orlandi
1' 48''
16/02/2023

Il Ceo di Palantir Alex Karp ha sottolineato l’efficacia delle tecnologie di individuazione e tracciamento basate sull’IA.

L'IA va in guerra: Palantir al vertice Reaim

Il cofondatore e Ceo di Palantir Technologies, Alex Karp, è intervenuto al REAIM, primo vertice internazionale sull’uso militare dell’intelligenza artificiale che si è tenuto nei Paesi Bassi, con affermazioni molto nette che hanno causato un notevole dibattito.

Cinquanta Paesi hanno partecipato alla conferenza, in cui esperti, funzionari governativi e militari hanno discusso la necessità di etica e responsabilità man mano che l'uso dell'IA diventerà più comune nei conflitti armati.

Molti rappresentanti hanno chiesto un trattato internazionale per regolamentare l’uso dell'IA in ambito militare; il ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra sottolineato la necessità di stabilire linee guida internazionali per prevenire gli abusi.

Secondo Karp, l’efficacia della tecnologia basata sull’IA sviluppata dalla sua azienda è evidenziata dai successi ottenuti dall’Ucraina sul campo di battaglia della guerra scoppiata dopo l’invasione russa del Paese.

Queste “prove pratiche” stanno costringendo i Paesi in tutto il mondo a prendere atto dei progressi nel settore e del loro impatto sul campo di battaglia.

Reaim
Military AI

Applicazioni pratiche

Alex Karp ha affermato che la discussione sull'IA in guerra non è più solo un dibattito etico accademico. La capacità di identificare la giusta tecnologia e implementarla in modo efficace determinerà l’esito delle azioni sul campo.

“Una delle cose principali che dobbiamo fare in Occidente è renderci conto che questa lezione è stata compresa a fondo da Cina e Russia”, ha affermato Karp.

Secondo Karp lo sviluppo delle tecnologie militari basate sull’intelligenza artificiale è ancora agli albori; ha avvertito quindi che i governi devono valutare con attenzione come finanziare queste tecnologie.

In un’occasione precedente, Karp aveva svelato che Palantir è responsabile della selezione della maggior parte degli obbiettivi in Ucraina.

Gli strumenti sviluppati dall’azienda sono in grado di incrociare le informazioni provenienti dai satellite e i dati raccolti da altre fonti, come i social media, per individuare con precisione la posizione dei nemici.

Questa tecnologia ha permesso alle forze armate ucraine di colpire i blindati e le postazioni d’artiglieria russe con estrema efficacia e precisione.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...