Approfondimenti La trasformazione digitale non può avere successo senza competenze interne: ecco come crearle
Valerio Porcu
1' 47''
04/12/2023

Investire nelle competenze interne è cruciale per il successo dei progetti. Per fortuna, esistono aziende che possono aiutarci a formare il personale aziendale.

La trasformazione digitale non può avere successo senza competenze interne: ecco come crearle

Negli ultimi anni, il mondo delle aziende ha subito una trasformazione epocale, accelerata dall'innovazione tecnologica e dall'intelligenza artificiale. La necessità di adattarsi a questo nuovo paradigma è diventata imperativa, e si riassume nel concetto di trasformazione digitale. Tuttavia, fare le cose nel modo giusto e trovare il successo non è sempre facile. Una delle possibili chiavi ce la offre Francesco Cipriani, fondatore di Data Masters, un'azienda specializzata nello sviluppo di competenze interne per l'era digitale.

Competenze interne: un investimento necessario

Guardando alla crescita e allo sviluppo del business, Cipriani sottolinea l'importanza di avere competenze interne per il successo di qualsiasi progetto legato all'Intelligenza Artificiale. Questo perché le competenze interne garantiscono che il valore di un progetto sia capitalizzato e che l'azienda sia in grado di guidarlo e di prendere decisioni informate. Quando si affida il lavoro a consulenti esterni è fondamentale mantenere il pieno controllo del progetto perché solo l’azienda sa davvero e fino in fondo quali siano le proprie necessità.

In altre parole, la scelta di affidarsi a un consulente per lo sviluppo di un progetto, secondo Cipriani, deve sempre accompagnarsi a un percorso formativo per almeno un dipendente. Solo così si può davvero aggiungere valore all’azienda stessa, evitando allo stesso tempo il rischio di trovarsi a dipendere completamente da un’entità esterna. 

Investire nella creazione di competenze interne, infatti, è un passo necessario per garantire che i progetti non diventino costi a breve termine; un’eventualità che poi finisce inevitabilmente per portare all’abbandono del progetto stesso, andando così a sprecare tutte le opportunità che in esso avevamo visto all’inizio. 

Infine, è bene capire sin da subito che formare una persona non è un compito che si esaurisce. La tecnologia continua a evolversi a ritmi impressionanti e la formazione continua è fondamentale per restare al passo. I modelli formativi devono essere in costante aggiornamento per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti nell'ambito dell'AI e delle sua applicazioni in azienda.

Immagine di copertina: standrets

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

L'Italia registra importanti progressi nella digitalizzazione, ma i punti critici sono ancora troppi

L'Osservatorio sulla Trasformazione Digitale in Italia di The European House - Ambrosetti evidenzia una forte dualità ne...

Mercato

Per le aziende italiane il futuro della gestione dati è l'IA

Per gestire efficacemente gli elevati volumi di dati è necessario seguire nuovi approcci; secondo le aziende italiane la...

Scenario

Le tecnologie generative per la sanità collaborativa

I tool di IA generativa possono aiutare i pazienti ad approfondire malattie e cure e migliorare il rapporto con i medici...

Case study

L'intelligenza artificiale per il futuro della neonatologia

L'intelligenza artificiale può migliorare le diagnosi e le terapie neonatali analizzando i dati a disposizione, personal...