Il produttore di strumenti di editing per fotografi ImagenAI ha annunciato un investimento di 30 milioni di dollari guidato dall'investitore Summit Partners con la partecipazione di NFX.
L’azienda è stata fondata nel luglio 2020 per modernizzare e migliorare il flusso di lavoro di post-produzione dei fotografi professionisti automatizzando in modo intelligente l'editing delle immagini su larga scala.
L'idea iniziale per l'attività è nata dall'attesa di mesi del co-fondatore per le sue foto di matrimonio. Parlando con numerosi fotografi, ha individuato un problema comune in tutto il settore: mentre i progressi nella fotografia digitale avevano aumentato la quantità di immagini catturate e archiviate, il lavoro di post-produzione era ancora in gran parte ripetitivo e dispendioso in termini di tempo, stimato in quasi due ore per ogni ora di tempo di scatto.
Poiché ogni fotografo ha il proprio stile unico, il processo non può essere automatizzato genericamente con gli strumenti esistenti. Con un background in machine learning e informatica, il team di Imagen ha colto l'opportunità di migliorare questo flusso di lavoro.
Yotam Gil, co-fondatore e CEO di Imagen, ha spiegato: “Abbiamo creato Imagen per semplificare la vita dei fotografi. La nostra soluzione basata sull'intelligenza artificiale è progettata specificamente per automatizzare gli aspetti noiosi del lavoro di post-produzione, consentendo a ciascun artista di mantenere ed evolvere il proprio stile creativo”.
Impara con l’esperienza
ImagenAI utilizza una tecnologia di intelligenza artificiale end-to-end per creare un profilo individuale basato sul lavoro precedente e lo stile creativo unico di un fotografo. Man mano che vengono caricate più foto con scene e condizioni di illuminazione diverse, l'IA è in grado di catturare e prevedere con precisione i diversi parametri di modifica per ogni stile di modifica.
La soluzione di Imagen può far risparmiare fino al 90% del tempo di post-produzione, trasformando molte ore di lavoro manuale in pochi secondi, mantenendo al contempo lo stile personale di ogni utente. Il profilo evolverà e imparerà con l'utente nel tempo, consentendo una maggiore precisione e coerenza nell'applicare lo stile di ogni fotografo alle nuove immagini inserite in Imagen.
In futuro, Imagen prevede di espandere ulteriormente la sua offerta SaaS, incluso il lancio di un prodotto di selezione che sfrutterà il profilo generato dall'intelligenza artificiale di un utente per selezionare i migliori scatti da un servizio fotografico per semplificare ulteriormente il processo di post-produzione.
Steffan Peyer, Managing Director di Summit Partners, ha dichiarato: “Riteniamo che Imagen offra una soluzione davvero innovativa e intuitiva per l'industria della fotografia professionale con un'ampia applicabilità a numerosi generi in tutta l'economia dei creatori in cui vengono generati elevati volumi di risorse digitali - da eventi, e-commerce e viaggi a immobili, sport, cibo e ritrattistica”.