Scenario La prossima rivoluzione agricola
Dario Orlandi
1' 47''
06/12/2022

Il passaggio dall’agricoltura industriale a quella automatizzata sembra ormai prossimo, con enormi ricadute sulla produttività e i costi.

La prossima rivoluzione agricola

L’avvento dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’approccio alla produzione agricola, aumentando la produttività e riducendo significativamente i costi lungo tutta la catena di produzione. In molti campi il contributo degli strumenti di automazione basati sull’intelligenza artificiale è ancora ai primordi, ma nel settore agricolo già dall’inizio del decennio l’integrazione dell’AI sta coinvolgendo oltre 70 milioni di addetti a livello globale.

Le tecnologie basata sull'intelligenza artificiale stanno contribuendo ad aumentare la produttività in tutta la filiera, a partire dalla singola azienda agricola fino a interessare intere regioni e comparti produttivi. Uno studio condotto in Giappone ha mostrato un incremento della produttività del 15% dovuto all’adozione di nuove tecnologie capaci di monitorare tutti gli aspetti della produzione dei pomodori.

Braccianti

Una nuova prospettiva per i Paesi in via di sviluppo

L'analisi dei dati e l'uso delle tecnologie IT stanno avendo un grande impatto anche in Africa. La produzione di mais nel Kenya occidentale è aumentata da una media di 6 a 9 sacchi (90 kg per sacco) per agricoltore in un solo anno.

L'automazione sta aumentando la produttività e riducendo drasticamente i costi di produzione, liberando gli addetti dai lavori più faticosi e usuranti. Un ottimo esempio viene dalla raccolta delle fragole: un robot può coprire fino a 8 acri (oltre 32.000 mq) al giorno, una superficie che richiederebbe il lavoro di 30 persone per una giornata. Sviluppi di questo genere possono portare a un incremento significativo della produttività e a una riduzione dei costi di manodopera.

Le erbe infestanti sono i principali nemici delle colture. Su scala globale, i danni causati dalle infestanti costano ogni anno 43 miliardi di dollari. Solo in India, 11 miliardi di dollari di prodotti agricoli sono danneggiati ogni anno a causa delle infestanti.

Una ottima risposta al problema sono i robot guidati da algoritmi di visione artificiale e addestrati per riconoscere le infestanti distruggendole direttamente sul campo. Questi robot consentono di utilizzare il 90% in meno di erbicidi e sono il 30% più economici rispetto ai trattamenti tradizionali. Consentono quindi sia un risparmio economico sia un’agricoltura più sostenibile.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...