Scenario Il 40% delle aziende non sa gestire l'afflusso dei dati
Dario Orlandi
2' 38''
02/03/2023

Dalla ricerca Untapped Data di Salesforce emerge anche che la consapevolezza sull’importanza dei dati non si traduce spesso in azioni concrete.

Il 40% delle aziende non sa gestire l'afflusso dei dati

La nuova ricerca Untapped Data di Salesforce ha coinvolto quasi 10.000 dirigenti, interrogati sull’uso dei dati all’interno delle aziende. Secondo il sondaggio, sebbene le aziende siano consce dell’importanza dei dati, la stragrande maggioranza non ne sta sfruttando il potenziale per migliorare il processo decisionale e i risultati.

Con un'adeguata formazione sulle relative competenze, i dati possono aiutare le dirigenze a prendere decisioni migliori, guadagnare fiducia e ridurre l'incertezza, anche in tempi difficili.

L'utilizzo dei dati per guidare le decisioni aziendali è sempre più importante nelle imprese di oggi, soprattutto in tempi di incertezza. L'80% dei leader aziendali ritiene che i dati siano fondamentali per il processo decisionale delle loro organizzazioni.

Una risorsa poco sfruttata

I dati aiutano anche a ridurre l'incertezza e a prendere decisioni più accurate nelle conversazioni aziendali, secondo il 73% degli intervistati. Molte aziende non stanno però effettivamente utilizzando i dati a disposizione per prendere decisioni aziendali critiche.

Il 67% dei leader aziendali non utilizza i dati per stabilire i prezzi in linea con le condizioni economiche, mentre meno di un terzo (29%) li sfrutta per arricchire la propria strategia quando approccia nuovi mercati. Inoltre, le aziende stanno perdendo opportunità per spingere i valori aziendali attraverso l'uso dei dati.

Unsplash
Data Dashboard

Il 79% dei leader aziendali non utilizza i dati per le politiche di diversità e inclusione della propria organizzazione, mentre solo il 17% dei leader aziendali ne sfrutta il potenziale per aiutare a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale.

I leader aziendali concordano sul fatto che i dati aiutano a mantenere le persone concentrate sulle cose che contano, accelerano il processo decisionale, creano fiducia e riducono l'influenza delle opinioni personali o dell'ego in una conversazione di lavoro.

Tuttavia, i leader aziendali sono spesso paralizzati dall'afflusso di informazioni e dalla mancanza di comprensione su come utilizzarli al meglio (41%) per investire strategicamente nel futuro. Difetti nella capacità di generare insight (33%) e l'eccessiva quantità di dati (30%) sono altre preoccupazioni citate dai leader aziendali.

Creare le competenze

Per affrontare queste preoccupazioni, molte aziende (73%) stanno pianificando di mantenere o aumentare la spesa per lo sviluppo delle competenze sui dati e la formazione dei dipendenti.

La formazione sull'alfabetizzazione relativa ai dati per i dipendenti può stabilire una cultura che supporta gli obiettivi aziendali e migliora la resilienza quando il clima economico si fa difficile.

Se integrati e sfruttati correttamente, i dati possono offrire enormi vantaggi per le aziende, ma per farlo è necessario investire nella formazione dei dipendenti e sviluppare le competenze necessarie per utilizzare i dati in modo efficace.

Juan Perez
Juan Perez, Chief Information Officer di Salesforce

Juan Perez, Chief Information Officer di Salesforce, ha commentato: “I leader aziendali stanno vivendo uno dei mercati economici più difficili del nostro tempo, ma hanno un vantaggio non sfruttato per un migliore processo decisionale: i loro dati”.

Il segreto per ottenere insight reali è coniugare i dati con l'analisi. Una combinazione di dati, analisi e competenze necessarie in materia di dati consente alle aziende di massimizzare i loro investimenti tecnologici e scoprire opportunità che guidano la strategia aziendale e rafforzano la fiducia dei clienti”, ha concluso Perez.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

I dati crescono più velocemente della capacità di gestirli

Una ricerca di IDG Foundry per Insight ha gettato nuova luce sul percorso di trasformazione digitale intrapreso dalle or...

Approfondimenti

Data Maturity: Il potenziale dei dati rimane ancora inespresso

Il sondaggio globale di HPE evidenzia la necessità di un cambiamento strategico nella gestione dei dati per liberarne tu...

Opinioni

I dati guidano la rivoluzione della sanità

La trasformazione del settore sanitario è già in corso: l'intelligenza artificiale sta guidando la rivoluzione nella dia...

Opinioni

Come guidare la trasformazione digitale

Comprendere l'importanza di una visione condivisa, cambiamenti culturali e processi per una trasformazione digitale di s...